Il progetto “Brumotti per l’Italia”, sostenuto da Intesa Sanpaolo, fa tappa a Napoli. Il campione e inviato di Striscia la notizia è impegnato a raccontare paesaggi, borghi, sapori ma anche storie di grande umanità, in un lungo viaggio a bordo della sua bicicletta, iniziato il 18 giugno e che terminerà il 6 luglio, toccando molti Luoghi del Cuore del FAI, con cui Intesa Sanpaolo collabora dal 2004 in qualità di promotore e partner unico del progetto.
Oggi per Brumotti visita all’ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli, tra i piccoli pazienti dell’asilo nido realizzato da Intesa Sanpaolo all’interno del reparto di oncoematologia pediatrica.
Con il Progetto Cultura Intesa Sanpaolo contribuisce alla vita culturale del Paese. In particolare, oltre all’impegno con il FAI, la Banca promuove dal 1989 Restituzioni, il programma che sostiene il restauro del patrimonio pubblico nazionale individuate in collaborazione con gli organismi pubblici di tutela. Proprio a Torino, alla Reggia di Venaria, sono esposte le oltre 200 opere restaurate nel biennio 2016-2017 durante la XVIII edizione di Restituzioni, provenienti da tutta Italia e risalenti dall’antichità ad oggi.
Intesa Sanpaolo ha scelto inoltre di offrire alla pubblica fruizione il proprio patrimonio (oltre 20 mila opere dall’archeologia al contemporaneo) con il polo museale delle Gallerie d’Italia nelle tre sedi di Milano, Napoli e Vicenza. Per il suo impegno a sostegno della cultura e dell’arte, nel 2017 Intesa Sanpaolo è stata insignita del titolo di Mecenate del XXI Secolo nell’ambito dei Corporate Art Awards.