VENEZIA (ITALPRESS) – “Efficientamento del bilancio, gestione del territorio, sicurezza, sinergia istituzionale e ascolto delle istanze dei cittadini, sono le direttrici che hanno guidato nel corso del 2022 l’agire dell’Amministrazione comunale in un contesto di forte difficoltà, non solo economica ma anche sociale. Lo ha sottolineato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, introducendo la tradizionale conferenza stampa di fine anno che si è tenuta nella mattinata di oggi. L’appuntamento, in diretta streaming dalla sala del Consiglio comunale di Ca’ Loredan, ha visto l’intervento dei consiglieri delegati del sindaco, di tutti gli assessori comunali e della Presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. Il punto stampa è stato aperto dall’annuncio del sindaco Brugnaro della donazione di una straordinaria collezione di opere d’arte contemporanea da parte di Gemma De Angelis Testa, a cui è andato il ringraziamento di tutta l’Amministrazione comunale. Un gesto di generosità che si aggiunge a quella di molti altri benefattori per un totale, dal 2015 ad oggi, di più di 28 milioni di euro.
“Un bilancio di fine anno molto positivo. Il lavoro del Consiglio comunale (22 sedute per un totale di 121 ore e 75 delibere approvate) e delle Commissioni (305 sedute) si è svolto con regolarità, con una gestione oculata e responsabile di tutte le attività. L’esperienza maturata negli ultimi due anni ha portato all’introduzione di sistemi innovativi e di sale attrezzate per la gestione di streaming e videoconferenze. Grazie ad un importante lavoro di squadra con le Municipalità e le associazioni sono state promosse numerose iniziative culturali e di sensibilizzazione per la prevenzione della salute, contro la violenza sulle donne (Ottobre Rosa ha portato alla realizzazione di 80 eventi) che hanno coinvolto l’intero territorio comunale e in qualche caso metropolitano. Un ringraziamento al Segretario generale del Comune e a tutti gli uffici” ha dichiarato Ermelinda Damiano, presidente del Consiglio comunale.
Sul lavoro di squadra, l’armonia, la sinergia del lavoro svolto, la concretezza dei progetti realizzati ha posto l’accento nell’intervento finale il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. “Non si tratta di promesse, ma di numeri che restano e conferiscono serietà e responsabilità all’azione amministrativa. E’ un onore e un privilegio amministrare questa città. Il mio bilancio personale è davvero importante, supportato dal grande ritorno di risultati. Continuiamo ad agire nell’ottica del buon senso, lavorando per il futuro dei nostri giovani, per il decoro urbano, per la sicurezza. Sono impegni che restano nella nostra agenda anche se dopo la pandemia alla crisi economica si è affiancato un forte incremento dei problemi sociali. Noi continuiamo a stare attenti per capire quali sviluppi avranno la crisi sanitaria e quella economica”, ha detto il sindaco sottolineando la collaborazione con la Regione Veneto e l’Ulss 3 Serenissima. Poi un passaggio sulla Finanziaria: “Un provvedimento responsabile, rigoroso e prudente, attento anche alle regole comunitarie – ha detto – A questo proposito penso al Pnrr e ai progetti che il nostro Comune si è impegnato ad approvare e sviluppare e che cambieranno il volto di Venezia, una grande città nella quale i giovani vorranno vivere”.
Poi il ringraziamento ai lavoratori del Comune e delle partecipate, da Veritas “grazie al lavoro dei suoi operatori Venezia è una delle città più pulite al mondo” all’Actv e Avm: “Che hanno continuato a svolgere il loro servizio anche in piena emergenza. È in corso una profonda ristrutturazione e parleremo con i lavoratori per capire insieme come riparare a eventuali errori”. Poi le grandi sfide, a partire dal Salone Nautico: “Una delle scommesse vinte, un orgoglio per tutti i cittadini, ma anche per il Governo che vede Venezia capace di investire e competere a livello internazionale su nuove sfide”. Nella fase finale del suo intervento il primo cittadino ha fatto un cenno al contributo d’accesso: “Da oltre 40 anni si parla della necessità di regolamentare i flussi turistici a Venezia, con una gestione a favore dei residenti, dei lavoratori e degli stessi visitatori. Con il tempo e le dovute correzioni raggiungeremo il traguardo, ma confermo che l’obiettivo non è quello di fare cassa. Non ci sarà alcuna invasione della privacy, i controlli saranno adeguati”.
.
Poi un passaggio sul contributo d’imbarco: “C’è una legge dello Stato che ci permette di agire in questa direzione, ognuno ha il proprio dovere e responsabilità, noi agiremo con trasparenza a tutela della cosa pubblica. Avremo modo di verificare le modalità con Save, come sempre sosterremo la crescita dell’aeroporto”. L’ultimo passaggio è stato sulla Cultura con un cenno alla Fondazione Musei Civici, alla Biennale e alla Fondazione Teatro La Fenice: “Anche su questo fronte, grazie a una gestione sana, i risultati sono più che positivi”.
foto: ufficio stampa Comune di Venezia
(ITALPRESS).