BRAIA PRESENTA “LA MAPPA DEL GUSTO”

“Visitate la nostra terra facendovi guidare dalla prima Mappa del Gusto, che il Dipartimento Agricoltura, mette a disposizione della comunità lucana: un calendario regionale delle iniziative di promozione dell’agroalimentare lucano, da luglio a dicembre 2018 che abbiamo coordinato nella sua impostazione e organizzazione chiedendo la collaborazione a tutti i sindaci e alle Proloco dei 131 comuni di Basilicata”. Lo ha detto oggi, a Potenza, l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia, nel presentare – nel corso di un incontro con i giornalisti – l’iniziativa “La Mappa del #GustoBasilicata”. Presenti all’incontro, anche il direttore generale del Dipartimento, Francesco Pesce e l’Autorità di gestione del Psr Basilicata 2014-2020,  Rocco Vittorio Restaino. “Il nostro intento è quello di condividere ed amplificare il messaggio di una Basilicata delle eccellenze dell’agroalimentare – ha proseguito Braia – facendo sistema a livello regionale e a livello locale, a livello turistico ma anche a livello di agricoltori, allevatori, produttori, trasformatori di eccellenze del cibo e del vino lucano, che proprio in estate si mostrano al meglio ma le cui iniziative sono distribuite su tutto l’arco dell’anno».

L’assessore Braia ha spiegato che “abbiamo prodotti di eccellenza e qualità riconosciuta dall’Europa (10 Dop, 7 Igp, 2 Stg) e tantissimi prodotti tipici a caratterizzare il gusto e le tradizioni di una terra dalla straordinaria biodiversità. Ben 114, ricordiamo, sono i prodotti Pat riconosciuti dal Mipaaft. E’ doveroso farli conoscere ed apprezzare, insieme alla possibilità di conoscere i nostri luoghi e le nostre tradizioni con una sensibilità e accoglienza regionale e non localistica che ci dovrebbe sempre più contraddistinguere. Grazie alla collaborazione dei 131 comuni – ha continuato – abbiamo coordinato e organizzato uno strumento agile, quale una brochure con calendario e mappa di oltre 193 iniziative (per elencare solo quelle che si svolgono in Basilicata da luglio a dicembre 2018) in ben 115 comuni. Abbiamo oggi un unico e sintetico strumento di promozione dell’agroalimentare contenente una guida sintetica e colorata dei luoghi e delle date dove poter gustare la Basilicata, i nostri prodotti tipici e la allegria e la festa delle comunità, con l’auspicio che possa letteralmente finire in mano, sugli smartphone e sui tablet di tutti i potenziali visitatori e turisti oltre che di tutti i lucani”.

Il calendario contiene le date delle iniziative rilevanti e con una storicità di almeno un paio d’anni per la comunità che le ha segnalate. Alcune date al momento della chiusura del file grafico non erano state ancora definite. Si rimanda sempre e comunque ai siti ed alle pagine social di ogni singolo comune per la verifica delle informazioni. Il Dipartimento Agricoltura ha provato a fare da collante di una complessità e vivacità diffusa nella promozione dell’agroalimentare. “La scelta di una mappa in formato digitale – ha puntualizzato l’assessore – è ben precisa. Abbiamo preferito concentrare le risorse non sulla stampa ma sul coordinamento e organizzazione dello strumento da rendere fruibile a quanta più utenza possibile. Rendiamo disponibile per tutti la mappa al link http://bit.ly/MappaGustoBasilicata2018. Invieremo la brochure a tutti e 131 Comuni e Proloco perché tutti diventiamo amplificatori della diffusione e condivisione attraverso il moltiplicatore di tutti i siti e canali social. Emerge infatti una concentrazione di 134 iniziative nel mese di agosto, solo dal 10 al 17 agosto se ne censiscono ben 52. Ecco perché è sicuramente arrivato il tempo di valorizzare la nostra enogastronomia e i nostri territori tutti, con una maggiore programmazione e coordinamento tra i vari soggetti istituzionali e non”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]