Valtteri Bottas vince il Gran Premio di Azerbaijan, quarta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1. Il pilota finlandese della Mercedes si aggiudica la gara di Baku davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, poi Max Verstappen con la Red Bull mentre Charles Leclerc con l’altra Ferrari chiude in quinta posizione.
“Essere leader del campionato significa molto per me. E’ incredibile il livello altissimo di prestazione che stiamo avendo come team, mai un errore. Stiamo andando molto bene”, le parole del vincitore al termine del Gp. “Sono contento per la squadra e sono contento a livello personale, per me è solamente la quinta vittoria in carriera. E’ stata una gara difficile anche se non è successo tantissimo davanti. Hamilton mi ha messo sotto pressione ma non ho commesso errori. Ho avuto il GP sotto controllo dall’inizio alla fine”, ha aggiunto.
“La Mercedes è più forte e più fortunata ma in Ferrari lo spirito è molto buono e c’è ancora tanta voglia di vincere”, ha commentato John Elkann, presidente della Ferrari. Il numero uno della Rossa ha caricato il team dopo il terzo posto di Vettel e il quinto di Leclerc al termine della gara di Baku, GP dominato dalle Mercedes: “Loro sono forti ma quest’oggi il giro più veloce l’abbiamo fatto noi. In Ferrari c’è grande spirito, c’è voglia di vincere e il campionato è lungo. Forza Ferrari”.
“Onestamente questo è il miglior avvio di stagione di sempre per la Mercedes. Congratulazioni a Bottas, ha fatto una gara fantastica”, ha detto Lewis Hamilton, secondo sul traguardo. “Ha meritato pienamente pole e vittoria e per il team è un grande risultato. Le quattro doppiette? Frutto del lavoro di squadra di tutti. In fabbrica hanno lavorato al massimo tornando sempre più affamati e vogliosi di vincere”, ha concluso Hamilton.
Guarda avanti con ottimismo Sebastien Vettel: “Speriamo nella reazione in Spagna, nelle ultime quattro gare non abbiamo mai raggiunto il livello di prestazione che abbiamo avuto nei test. Dobbiamo portare altri aggiornamenti e continuare a inseguire le Mercedes, sperando di avere un weekend lineare che fino ad ora non abbiamo mai avuto. Il primo stint di gara è stato pessimo, ho faticato tantissimo a far funzionare le gomme perché erano molto fredde. E’ stato uno stint discontinuo, non mi son mai sentito a mio agio sulla macchina – ha detto il tedesco al termine della gara – Poi nella seconda parte siamo riusciti ad avere un buon passo mettendo anche un po’ di pressione alle Mercedes oltre a tenere Verstappen dietro che con alcune scie e sorpassi è riuscito ad avvicinarsi”. Un pizzico di ottimismo, comunque, per Vettel in vista dei prossimi appuntamenti: “C’e’ ancora tantissimo lavoro da fare, non è la situazione che avremmo voluto ma dobbiamo accontentarci. Sono contento che Leclerc oggi sia riuscito a fare il giro veloce per il punto in più. Però ci servirà un weekend lineare per dare una svolta”.
Positivo anche il compagno Charles Leclerc: “La cosa positiva di quest’oggi è il passo gara. Ieri a parte il mio errore in qualifica il passo era molto buono, avevamo la pole tra le mani. Non dobbiamo dimenticare questo anche se la Mercedes è andata molto forte in gara. Dobbiamo lavorare ma non è di certo una catastrofe”. Infine in merito alla gestione della seconda parte di gara: “Nel secondo stint ho chiesto se ci fosse la possibilità di tornare ai box, mi è stato detto di no, dunque ho cercato di salvare le gomme. Nella seconda parte volevo fare solamente il giro veloce perché ormai non c’era possibilità di recuperare sui piloti davanti”.
(ITALPRESS).