Bonus donne disoccupate 2017

Bonus donne disoccupate 2017: requisiti per accedere all’agevolazione e come richiedere il bonus all’Inps. Informazioni aggiuntive sul bonus over 50.

In questa pagina vi spiegheremo come funziona il bonus donne disoccupate, quali datori di lavoro e aziende possono richiederlo e a quanto ammonta lo sgravio contributivo proposto dall’Inps.

Sgravio contributivo assunzioni

I datori di lavoro e le aziende possono contare su agevolazioni per assunzioni che consistono in uno sgravio contributivo per chi assume determinate categorie. Si parla, infatti, di:

  • Sgravio contributi Inps per assunzione donne
  • Esonero contributivo
  • Agevolazioni assunzioni over 50
  • Sgravio contributivo per assunzione disoccupati

In questa pagina ci soffermeremo su quelli che sono il bonus donne disoccupate (sgravio contributivo per assunzioni donne) e bonus disoccupati (sgravi contributivi per disoccupati). Per l’esonero contributivo e le agevolazioni per le assunzioni, vi rimandiamo alla pagina dedicata agli Sgravi fiscali per assunzioni.

Bonus donne disoccupate 2017, proroga

La Legge di Bilancio 2017 ha previsto una proroga del bonus donne disoccupate 2016 estendendo i vantaggi e le agevolazioni contributive anche per  le assunzioni del 2017. Ecco come funziona il bonus e i requisiti per ottenerlo.

Bonus donne disoccupate, come funziona

Questa agevolazione incentiva l’assunzione di donne disoccupate mediante la concessione di sgravi contributivi a favore del datore di lavoro.

Nel caso del bonus donne disoccupate 2017, lo sgravio contributi INPS prevede una riduzione di pagamento dei contributi del 50%. La riduzione sarà calcolata in proporzione alla tipologia e alla modalità contrattuale.

Bonus donne disoccupate, requisiti

La riduzione al 50% dei contributi Inps è prevista solo a particolari condizioni, queste sono:

  • L’assunzione deve riguardare una donna in condizione di disoccupazione di almeno 2 anni.
  • Se la donna da assumere è residente in zone svantaggiate, il periodo di disoccupazione necessario per usufruire del bonus si abbassa ad almeno sei mesi.
  • Il periodo di disoccupazione si abbassa ad almeno sei mesi anche in particolari settori economici.

Sono considerate “svantaggiate” tutte le aree individuate dal D.M. 27 marzo 2008, cioè tutti i comuni ubicati all’interno delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata.

Alle regioni sopra indicate si aggiungono zone specifiche di Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Abruzzo, Molise, Lazio, Liguria, Lombardia.

Per verificare i Comuni e le aree considerate svantaggiate, così come per conoscere i settori economici “a rischio”, potete consultare l’elenco direttamente dal sito www.camera.it.

Sgravio fiscale assunzione donne disoccupate

Per le assunzioni con contratto a tempo determinato, il bonus vede una riduzione contributiva Inps del 50% sul calcolo dei contributi per il primo anno di lavoro.

Per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato o per chi decide in secondo momento di trasformare un contratto a tempo determinato in un contratto di lavoro a tempo indeterminato, la riduzione dei contributi inps è sempre del 50% ma sul calcolo dei contributi per 18 mesi di lavoro.

Bonus assunzione donne disoccupate, la richiesta

Come richiedere questo sgravio fiscale Inps? La domanda  va eseguita dall’impresa, dall’azienda o dal datore di lavoro che vuole beneficiare dello sgravio contributivo inps.

La domanda va presentata all’Inps compilando un apposito modulo di richiesta bonus donne disoccupate 2017 disponibile nel Cassetto previdenziale aziendale accedendo all’area personale del sito Inps.

Affinché la domanda sia valida, la richiesta deve essere presentata all’Inps (per via telematica) prima dell’invio della denuncia contributiva.

Una volta inviata la domanda per ottenere lo sgravio fiscale, l’inps eseguirà i dovuti controlli e una volta fatte le verifiche sugli effettivi requisiti, esprimerà l consenso per la fruizione del bonus. A fine pagina è possibile scaricare il modulo di domanda Inps per le agevolazioni sui contributi da versare.

Bonus assunzioni over 50 per donne

Il bonus assunzioni over 50 è rivolto alle donne senza la necessità di una disoccupazione pregressa. Lo sgravio contributivo è fissato al 50% ed è calcolato per 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato, è poi prolungabili di ulteriori 6 mesi per le stabilizzazioni. Lo sgravio inps è calcolato su 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato.

Link pagina: Modulo domanda Inps bonus assunzione donne disoccupate e over 50.