Bonus Bebè, la richiesta all’Inps

Il bonus bebè, meglio definito come assegno di natalità, è un contributo destinato ai neogenitori aventi diritto. Il bonus bebè è assegnato a seguito della domanda all’INPS, la richiesta è accolta (o respinta) in base alla situazione economica della famiglia certificabile mediante ISEE. Vediamo tutte le informazioni su come richiedere il bonus bebè 2015, 2016 e 2017 e a chi aspetta questo contributo.

Bonus bebè, a chi spetta?

La legge di Stabilità 2015 ha fatto luce sulle nuove modalità di accesso e richiesta al bonus bebè. L’assegno di natalità è rivolto alle famiglie che hanno avuto un bambino a partire dal 1 gennaio 2015, lungo tutto il 2016 o che lo avranno entro il 31 dicembre 2017.

La richiesta del bonus bebè deve necessariamente pervenire all’Inps entro 90 giorni dalla nascita del bambino. Il bonus bebè è rivolto anche alle famiglie che decidono di adottare un bambino, in questo caso, la data da considerare fa riferimento alla sentenza di adozione o di affidamento del tribunale.

Il bonus bebè sarà erogato alle famiglie con una bassa situazione reddituale. Il reddito ISEE non dovrà essere superiore a 25.000 euro annui. L’assegno di natalità aumenta per le famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 7.000 euro annui.

L’assegno di natalità è erogato dall’inps a decorrere della data di nascita o di ingresso in famiglia. Il bonus bebè è erogato per i primi tre anni di vita de nuovo arrivato, per un massimo di 36 mensilità a partire dal mese di nascita o di arrivo del bambino.

Il bonus bebè è cumulabile con altre agevolazioni previste dal governo. 

 

A quanto ammonta il bonus bebè?

L’importo annuo è pari a 960 euro in caso di reddito ISEE superiore ai 7.000 euro e inferiore ai 25.000 euro. Tale importo sarà erogato con assegni mensili di 80 euro.

L’importo annuo raddoppia e sale a 1.920 euro per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 7.000 euro. Anche in questo caso l’importo sarà erogato con assegni mensili ma in tal caso il valore del contributo mensile sarà di 160 euro.

 

Come fare richiesta del bonus bebè

Come premesso, la domanda va fatta all’INSP ma esclusivamente per via telematica. La richiesta può essere presentata mediante il portale dell’Inps con lo spertello del cittadino oppure mediante un Contact Center Integrato telefonando al numero verde 803. 164 o al numero 06 164. 164. Chi preferisce i mezzi canonici può rivolgersi al patronato che provvedere a fare da intermediario eseguendo l’opportuna richiesta all’Inps.

 

Bonus Bebè per i neonati nel 2014

Su molte testate si legge che i bambini nati nell’anno 2014 non hanno diritto al bonus bebè e questo è in parte vero. Con la circolare pubblicata il 23 aprile 2015, l’Inps ha reso noto il bando di concorso per l’assegnazione di 800 contributi, si tratta di un bonus bebè che consiste in un assegno da 500 € destinato esclusivamente ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane. Anche in questo caso, il bonus bebé è erogato dall’INPS.