Bonus assunzioni giovani: requisiti, importi ed iter da seguire per ottenere gli incentivi legati al bonus assunzioni Garanzia Giovani.
Il bonus assunzioni giovani è un incentivo economico riservato alle aziende che dal 1° marzo al 31 dicembre 2016, assumono i giovani tirocinanti del programma contro la disoccupazione giovanile “Garanzia Giovani”, il bonus dovrebbe essere riconfermato per le assunzioni del 2017. Scopriamo come funziona il bonus assunzioni giovani, chi può richiederlo e quali sono gli importi stabiliti.
Bonus assunzioni giovani: cos’è?
Bonus assunzione giovani: normativa Il bonus assunzioni giovani è stato introdotto per la prima volta dal decreto dell’ 8 agosto 2014 e rappresenta un incentivo riservato alle aziende che s’impegnano ad assumere i giovani tirocinanti ( con età compresa dai 15 ai 29 anni),del progetto Garanzia Giovani. Dopo le recenti disposizioni (decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n.16 del 3 febbraio 2016) il bonus assunzione giovani è stato ridefinito super bonus occupazionale a causa di una serie di aumenti degli importi dell’incentivo.
Bonus assunzioni giovani: quando spetta
Il bonus assunzioni giovani spetta nel momento in cui un contratto di tirocinio svolto nell’ambito del progetto Garanzia Giovani viene trasformato in un vero e proprio contratto di lavoro. Le assunzioni per le quali spetta il bonus devono avvenire nell’arco di tempo che va dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016.
Bonus assunzioni giovani: per quali contratti
Le aziende possono richiedere il bonus assunzioni giovani nel momento in cui assumono giovani lavoratori (tirocinanti o ex tirocinanti del programma Garanzia Giovani) stipulando un contratto:
– Di apprendistato professionalizzante.
– Di lavoro subordinato, stipulato nell’ambito di rapporti con cooperative di lavoro.
– Contratto di lavoro a tempo determinato, di somministrazione, (della durata pari o superiore a 6 mesi).
– A tempo indeterminato (compresi i contratti instaurati a scopo di somministrazione).
Agezionali per le aziende per assunzioni part-time
Anche chi sottoscrive contratti di lavoro a tempo parziale (part-time) può accedere all’incentivo (in misura ridotta rispetto alle ore d’attività). L’importante è che le ore di lavoro non risultino inferiori al 60% rispetto a quelle previste nei contratti di lavoro full-time.
Requisiti bonus assunzioni giovani: chi può accedere al programma Garanzia Giovani
L’agevolazione per chi assume è un beneficio che può essere ottenuto da tutti i datori di lavoro privati assumono i giovani “neet” che hanno seguito un percorso di tirocinio nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Il termine neet è l’acronicmo di “Not (engaged) in Education, Employment or Training” utilizzato per indicare coloro che non risultano impegnati nè in percorsi lavorativi nè universitari/scolastici.
Bonus assunzioni: a chi non spetta
- Il bonus assunzioni giovani non spetta per : Contratti di apprendistato per la qualifica e diploma professionale ( certificato di qualifica tecnica superiore e diploma d’istruzione secondaria)
- Contratti di apprendistato legati all’alta formazione e alla ricerca.
- Contratti di lavoro domestico accessori ed ad intermittenza. Inoltre ricordiamo che il giovane lavoratore non deve percepire alcuna retribuzione derivante da altri contratti di lavoro da almeno 6 mesi.
Bonus assunzione Garanzia Giovani: quanto spetta
Complessivamente, per il bonus assunzioni giovani 2016, sono stati stanziati 50.000.000 euro. Il valore del beneficio varia in base alla cosiddetta classe di profilazione del giovane lavoratore. Ad ogni neet al momento dell’iscrizione al progetto Garanzia Giovani, viene attribuita una classe di proliferazione che indica il livello di difficoltà nella ricerca occupazionale. Per le assunzioni avvenute prima di marzo 2016 gli importi del bonus occupazionale stanziati erano i seguenti.
Contratti a tempo determinato di durata uguale o superiore a 6 mesi
- Classe di profilazione media: 1.500 euro.
- Classe di profilazione alta: 2.000 euro.
Contratti a tempo determinato di durata superiore a 12 mesi
- Classe di profilazione media: 3.000 euro.
- Classe di profilazione alta: 4.000 euro.
Contratti a tempo indeterminato
- Classe di profilazione bassa: 6.000 euro
- Classe di profilazione media: 4.500 euro
- Classe di profilazione alta: 3.000 euro
- Classe di profilazione molto alta: 1.500 euro
Bonus assunzioni giovani: novità
Con il nuovo decreto direttoriale n.16 del 3 febbraio 2016 gli importi del bonus assunzioni giovani raddoppiano diventando un vero e proprio super-bonus assunzioni. Anche in questo caso più è bassa la classe di profilazione assegnata maggiore sarà l’importo del bonus assunzioni giovani che va da 3.000 a ben 12.000 euro (versati in 12 mensilità). Il super-bonus dovrebbe essere confermato per le assunzioni anche nel 2017.
Come richiedere il bonus assunzioni giovani
Domanda INPS bonus assunzioni giovani In primis è bene ricordare che l’Inps concede l’incentivo (a coloro che sono in possesso dei requisiti) fino all’esaurimento delle risorse economiche stanziate. Un elemento fondamentale dunque per beneficiare del bonus assunzioni giovani è la data entro la quale viene presentata la domanda.
Iter bonus assunzioni giovani
È possibile suddividere l’ iter da seguire per ottenere il bonus assunzioni giovani 2016 in due fasi:
- Istanza preliminare.
- Istanza definitiva.
L’istanza preliminare per ottenere il super bonus assunzioni deve essere inoltrata all’INPS dal datore di lavoro presentando il modulo Online GAGi. Il modulo è disponibile sul sito dell’Istituto previdenziale nell’area “Servizi Online” “Sezione Aziende, consulenti e professionisti” cliccando alla voce servizi per le aziende e consulenti. Qui è possibile accedere all’applicazione DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente). Entro 24 ore l’INPS risponde alla domanda indicando l’importo dell’incentivo.
Nel momento in cui la richiesta viene respinta per mancanza di fondi, questa resta valida per 30 giorni durante i quali avrà priorità nel caso vengano resi disponibili altre somme. Se l’esito della domanda è positivo, l’azienda ha 14 giorni lavorativi per comunicare all’INPS l’avvenuta assunzione. Se il giovane non è stato ancora assunto è possibile procedere entro 7 giorni lavorativi.
La comunicazione di avvenuta assunzione è considerata come istanza definitiva per richiedere il bonus assunzioni giovani. Se l’assunzione non dovesse essere notificata la domanda decade, ovvero si perde il diritto al beneficio economico. Quando l’INPS riceve la richiesta definitiva per l’ammissione al bonus questa invia all’impresa una notifica di conferma nella quale figura l’importo del benefit che sarà versato in 12 mensilità.
Bonus assunzioni giovani: precisazioni circolare INPS
Con la circolare INPS numero 89 del 24-05-2016 (consultabile integralmente attraverso questo link) l’istituto precisa che vi deve essere corrispondenza tra i dati contenuti nella domanda preliminare e in quella integrativa (in particolar modo: codice fiscale del datore di lavoro, tipo di contratto di assunzione, codice fiscale del lavoratore).