Bonus asilo nido: quando arrivano i soldi

Bonus asilo nido quando arrivano i soldi

Con la nuova legge di Bilancio 2018 sono partite le proroghe dei bonus pregressi e non mancano novità in tema di incentivi. Tra i protagonisti delle novità vi è il bonus asilo nido 2019 che diventa più ricco. Vediamo come funziona, in cosa consiste e quando arrivano i soldi.

Se vuoi sapere quando arrivano gli assegni mensili del bonus nido, vai direttamente all’ultimo paragrafo. Prima, infatti, ti spieghiamo come fare la domanda, requisiti di accesso e quali sono le novità del bonus nido 2019.

Bonus asilo nido 2019

Il nuovo bonus nido 2019 contiene diverse novità rispetto al bonus asilo nido 2018. L’importo dell’agevolazione, infatti, si fa più ricco e passa dagli attuali 1.000 a 1.500 € all’anno. Il bonus nido è valido sia per l’iscrizione agli asili nidi privati sia pubblici.

Il decreto detta diverse novità sul bonus nido fino a legiferare che a partire dal 2022 sarà una nuova normativa del Presidente del Consiglio a determinare l’importo del bonus che in ogni caso non sarà inferiore a 1.000 euro all’anno.

In pratica, per il 2019, si passa dai passati 90 euro al mese agli attuali 125 euro al mese: per la richiesta servirà attestare il pagamento della retta d’iscrizione all’asilo nido.

Se tra le novità cambiano gli importi, a non variare sono le modalità per fare richiesta del bonus.

Requisiti

Per accedere al bonus non ci sono requisiti di reddito: non serve l’ISEE. Tra i requisiti, imprescindibile è l’età del figlio. L’età del bambino dovrà essere compresa tra 0 e 3 anni.

Come accedere al bonus asilo nido 2019?

Quando fare richiesta? La richiesta va presentata a partire dal 29 gennaio 2019 e il termine di presentazione della domanda è fissato al 31 dicembre 2019 (data di scadenza).

E’ possibile inviare la domanda solo in via telematica attraverso il sito internet dell’Inps o telefonando al call center. Chi preferisce, può affidarsi al servizio gratuito del patronato.

Il cantact center si telefona al numero verde (da rete fissa): 803.164.
Per chi telefona da cellulare il numero da comporre è: 06 164.164 (la chiamata è a pagamento e la tariffazione dipende dal proprio gestore telefonico).

Nella domanda dovranno essere inseriti gli estremi del richidente, i dati anagrafici del bambino e la denominazione e il codice fiscale della struttura (asilo pubblico o privato che sia) e gli estremi del provvedimento autorizzativo all’esercizio.

Alla domanda, bisognerà allegare l’attestazione di pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza all’asilo. Nel caso di asili nido pubblici la documentazione da cui risulti l’iscrizione o l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

Per inviare i documenti è possibile anche scaricare l’App INPS Mobile. Si tratta di un’applicazione per smartphone che può servire a chi vuole beneficiare dell’assegno mensile del bonus nido e preferisce gestire tutto con lo smartphone. Con questa applicazione si può vedere il progredire della pratica e anche inviare i documenti relative alle spese sostenute.

Dall’Applicazione è possibile accedere alla funzione denominata “Bonus Nido”. Arriviamo ora alla domanda cruciale: quando arrivano i soldi del bonus asilo nido?

Bonus asilo nido: quando arrivano i soldi

Dipende molto dai tempi con cui l’INPS gestisce la pratica. Per sapere quando arrivano i soldi è possibile tenersi aggiornati sull’avanzamento della pratica contattando direttamente l’INPS.

L’assegno di 125 € arriverà con cadenza mensile dopo la gestione e l’approvazione della richiesta presentata all’INPS. L’assegno arriverà ogni mese per un periodo di 11 mensilità.

Per informazione ti diciamo di non avere fretta sui tempi di attesa dei soldi. Il motivo? Negli scorsi anni il bonus nido ha subito molti ritardi nell’erogazione del sussidio.

In alcuni casi, il bonus nido è arrivato con la prima mensilità addirittura 10 mesi dopo la richiesta.

Nel migliore dei casi, dallo stato di avanzamento della richiesta (da monitorare sul sito dell’INPS o dall’applicazione per smartphone), è possibile vedere che la domanda di bonus nido risulti Accolta. Da questo momento dovranno passare almeno 40 giorni prima che l’INPS possa provvedere a gestire la pratica e pagare la prima mensilità. Da quando risulterà “Pagata” passano 10 giorni prima che ti arrivino i soldi.

Quando arrivano i soldi? Per il 2019 speriamo che il bonus nido non veda ritardi nell’erogazione delle mensilità. Se non ci sono ritardi, i soldi arriveranno circa 50 giorni dopo l’approvazione della richiesta e quindi circa 3 mesi dopo l’invio della richiesta del bonus nido.