Bonifico Sepa : cos’è il bonifico SEPA, cosa cambia rispetto ad un bonifico normale, quali sono i costi e i tempi dell’operazione. Ecco tutte le informazioni passo per passo.
Il bonifico SEPA, la cui sigla sta per Single Euro Payment Area, è uno strumento finanziario che ci permette di fare il pagamento di beni e servizi con gli altri paesi che sfruttano questa valuta monetaria. Chi possiede un conto corrente o una carta prepagata con Iban può effettuare un bonifico SEPA verso i seguenti altri Paesi:
- Paesi dell’Eurozona: Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Grecia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Finlandia, Malta, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Austria, Slovenia, Slovacchia;
- Paesi UE al di fuori dell’Eurozona: Regno Unito, Danimarca, Polonia, Romania, Bulgaria, Svezia, Repubblica Ceca, Croazia;
- Paesi extra: Svizzera, Norvegia, San Marino, Principato di Monaco, Liechtenstein, Islanda.
Bonifico Sepa, costi
Già con l’introduzione della Sepa si sono ridotti drasticamente i costi per emettere un bonifico. Il costo di un Bonifico SEPA essenzialmente varia in rapporto a cinque fattori:
-
Importo
In linea generale non dovrebbero esserci differenze di costo in base all’importo, tuttavia, alcuni istituti bancari, possono applicare dei costi quando si supera una certa soglia. Per esempio, diversi istituti di credito applicano una tariffa di 5 euro in caso di bonifico SEPA superiore ai 50.000 euro.
-
Localizzazione della banca del beneficiario
Il costo del bonifico varia se la Banca del beneficiario del bonifico si trova all’interno della stessa AREA SEPA o al di fuori di essa.
-
Urgenza
Il bonifico istantaneo (Sepa Instant Credit Transfer) consente al beneficiario di avere immediatamente a disposizione l’importo. Il bonifico può essere fatto in qualsiasi momento, sette giorni su sette (compresi i sabati e i festivi) 24 ore su 24. per un importo massimo fissato per ora a 15 mila euro. Per il bonifico istantaneo è necessario che l’ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente presso una delle banche aderenti allo schema Sct Inst. I prezzi, rispetto i bonifici standard, sono più elevati e si differenziano anche in rapporto ai diversi istituti di credito. Il costo dipende anche se viene emesso allo sportello oppure online.
Facciamo giusto qualche esempio. Un bonifico istantaneo online costa 1,60 con Intesa San Paolo, mentre con Unicredit o con la prepagata Genius il costo è di 2,50……
-
Valuta
I costi del bonifico SEPA possono variare se vengono effettuati in euro o in altra valuta.
-
Modalità di esecuzione
Il costo di un Bonifico SEPA può variare anche in base alla modalità con cui il bonifico viene fatto, se online o direttamente allo sportello dell’Istituto di Credito. Nel primo caso è possibile inviare Bonifici SEPA in modo gratuito (dipende dalla banca), mentre se eseguito allo sportello il bonifico SEPA può avere un costo anche di 4 euro. Ovviamente il costo può aumentare in base anche all’importo. Anche in questo caso dipende dalla banca.
Bonifico Sepa, tempi
Le tempistiche per la ricezione di un bonifico variano in base a diversi fattori. Dipende dal tipo di bonifico emesso (se standard o istantaneo), dall dall’importo, dalla giornata nella quale viene emesso il pagamento e dall’ora di esecuzione del bonifico. L’accredito, infatti, dipende dal cut off stabilito da ciascuna banca. Cioè, l’orario entro il quale l’ordine di emettere un bonifico si considera ricevuto dalla banca nella giornata in corso. Per maggiore approfondimento vi consiglio la lettura dell’articolo “Tempi accredito bonifico”
In genere, occorrono almeno ventiquattro ore per un bonifico standard ma potrebbero esserci anche diversi casi dove il bonifico richiede tre giorni prima che venga accreditato. Attenzione: Il sabato non è bancabile. E’ quasi impossibile trovarsi accreditati un bonifico eseguito di venerdì dato che il sabato non è un giorno bancabile. Ovviamente non sono giorni bancabili la domenica e i giorni festivi anche se infrasettimanali
NOTA BENE: se volete assicurarvi che il bonifico sia stato emesso dovete chiedere il CRO o TRN per il bonifico Sepa.
Cosa succede se i dati del beneficiario del bonifico sono errati
Nella compilazione del bonifico bisogna inserire l’Iban, il nome e il cognome del beneficiario in modo corretto. Se questi dati non sono in linea con quelli del conto corrente del beneficiario, il bonifico viene stornato. Quindi, verrà riaccreditato sul conto corrente dell’ordinante, chi in pratica che ha eseguito il bonifico.
La causale del bonifico
In genere la causale del bonifico non è obbligatoria, ma può servirci per ricordarci il motivo del bonifico. Nel bonifico parlante, la causale è obbligatoria, serve per ottenere le agevolazioni fiscali.