Cos’è un bonifico sepa? E’ un trasferimento di denaro che avviene in un’area in cui i cittadini europei, imprese e pubbliche amministrazioni, sfruttano la valuta in euro riuscendo a contare i medesimi standard quali:
- tempi di accredito
- medesime caratteristiche degli strumenti
- costi
- infrastrutture
Il sistema SEPA non riguarda solo bonifici ma anche altri addebiti diretti e l’uso di carte di pagamento. Se in questa premessa non siamo riusciti a farti capire cosa sono i bonifici sepa, ecco alcuni paragrafi di approfondimento.
Bonifico sepa: significato
Il significato dell’acronimo SEPA è: Single Euro Payments Area, che tradotto in italiano significa Area unica dei pagamenti in euro.
Bonifico sepa: cos’è
Un bonifico sepa è un’operazione di pagamento in euro eseguita tra cittadini europei, istituzioni e imprese. Questa operazione di pagamento offre sistemi armonizzati con caratteristiche standard a prescindere dall’istituto di credito usato da chi fa il bonifico e da chi lo riceve.
In altre parole, con la SEPA non vi è alcuna differenza di costi o tempi di accredito se l’operazione è fatta tra due individui con sede a Roma e Milano (bonifico sepa Italia) oppure tra Roma e Madrid.
I vantaggi dei bonifici sepa sono molteplici. Innanzitutto, un cittadino italiano può gestire i suoi pagamenti da un conto acceso presso una Banca a Lisbona o in un altro paese della zona Euro – Sepa. Così una grossa azienda, da un unico conto, può accreditare con i medesimi tempi lo stipendio ai dipendenti di tutta Europa, a prescindere dalla loro domiciliazione bancaria.
Bonifico sepa Italia
Nel paragrafo Bonifico sepa cos’è, ti abbiamo spiegato in cosa consiste il sistema SEPA e ti abbiamo detto che l’Italia fa parte della zona Euro aderente a tale sistema. Ma quali sono gli Stati dell’Unione Europea che fanno parte di questo sistema?
- Austria
- Belgio
- Cipro
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Olanda
- Portogallo
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
Il pagamento gestito in euro è possibile anche in Paesi europei che non hanno adottato l’euro come valuta interna, quali:
- Bulgaria
- Croazia
- Danimarca
- Polonia
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- Romania
- Svezia
- Ungheria
Ci sono poi Stati che non sono Membri dell’Unione Europea che processano ugualmente bonifici SEPA: Città del Vaticano e San Marino all’interno dei confini territoriali italiani. Andorra, Islanda, Norvegia, Principato di Monaco, Liechtenstein e Svizzera.
In tutti i paesi qui elencati è entrato in vigore il sistema SEPA per i bonifici.
In Italia, prima dell’introduzione della SEPA vi erano altri schemi di pagamento: il nostro mercato nazionale si basava su BON e RID. Gli schemi di pagamento standardizzati SEPA hanno sostituito il vecchio RID e BON.
Gli Standard SEPA sono stati enunciati nel 2010, tuttavia per le banche e gli altri istituti di credito del Paesi dell’unione Europea sono divenuti obbligatori solo nel febbraio 2014.
Tempo bonifico sepa
I tempi di accredito di un bonifico SEPA sono cambiati. All’introduzione dello schema sepa il tempo di bonifico era di tre giorni.
Il tempo massimo di esecuzione del bonifico sepa è sceso a 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione dell’ordine del cliente e non alla data di accettazione della banca.
Aggiornamento: il tempo di bonifico sepa è stato ridotto a un solo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione dell’ordine della banca.
La legge attualmente ha permesso alle varie banche ordinati di definire un termine orario entro in quale l’ordine del bonifico del cliente si considera ricevuto nella giornata successivo.
Per esempio, per Banco di Napoli e Intesa San Paolo, questo termine è fissato per le 17 del pomeriggio. Quindi qualsiasi bonifico ordinato entro questa ora, partirà entro il giorno successivo.
In questo modo i tempi di esecuzione e di accredito della somma di denaro trasferiti sono sensibilmente ridotti. Per conoscere il tempo massimo di bonifico sepa è disponibile un approfondimento dedicato agli orari dei vari istituti di credito: bonifico sepa.
Bonifico sepa: CRO e TRN
Il Cro è un codice riferimento operazione e viene usato per tracciare i bonifici non sepa. Nei bonifici sepa non esiste il CRO. Solo in alcuni casi, il CRO può essere individuato dal TRN (Transaction reference number). Il TRN è un codice alfanumerico (mentre il cro ha solo numeri) con il quale l’istituto bancario identifica una transazione.
Quando il TRN contiene il CRO, questo si trova tra il sesto e il sedicesimo carattere, tuttavia non è sempre così.
Bonifico sepa Postepay evolution
La Postepay Evolution, così come altre carte prepagate (come la stessa carta paypal prepagata) consente i bonifici SEPA fino a un massimo di 15.000 euro. Il costo del bonifico SEPA per una Postepay Evolution è di un euro. Se l’operazione di bonifico sepa è eseguita presso l’Ufficio Postale, il costo aumenta a 3,50 euro.
Bonifico sepa: costi
I costi dei bonifici SEPA sono molto variabili. Per la Carta prepagata Genius di Unicredit il costo è di 1,50 euro. Non è previsto alcun costo per i bonifici fatti con il Conto Corrente domiciliato presso Banca Intesa San Paolo, mentre per altri istituti di credito il bonifico sepa può avere un costo di 0,50 euro o 1 euro.