Bolletta Enel senza canone Rai: scopri come non pagare il canone Rai in bolletta e a chi spetta l’esenzione dal pagamento dell’imposta televisiva.
Canone Rai nelle bollette Enel: cosa è cambiato
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il canone Rai in bolletta e ne ha ridotto l’importo. Quanto costa il canone Rai in bolletta? Siamo passati da 113 euro agli attuali 110 euro. Ogni cittadino che detiene un apparecchio televisivo è obbligato a pagare l’imposta statale e tutti i titolari di utenza elettrica residenziale sono considerati possessori di almeno un elettrodomestico televisivo.
Canone tv bolletta Enel
Come funziona il canone Rai in bolletta 2016
Come vi abbiamo già esposto in altri articoli, con il nuovo metodo di pagamento, il versamento dell’imposta avviene direttamente tramite addebito in bolletta. I 100 euro del canone Rai vengono prelevati in 10 rate (da gennaio a ottobre). Ogni bolletta elettrica bimestrale subirà dunque una maggiorazione di 20 euro . Solo quest’anno, per il mese di luglio sono stati addebitati 70 euro per recuperare i mesi precedenti. Per maggiori approfondimenti:
Bolletta Enel senza canone Rai: come fare
Pagare la bolletta Enel senza il canone Rai è possibile. In linea generale per pagare la bolletta Enel senza versare l’imposta televisiva, basta semplicemente procurarsi un bollettino vuoto e compilarlo con i dati riguardanti soltanto la bolletta elettrica. Questa procedura tuttavia potrebbe essere utilizzata solo da coloro che hanno già pagato il canone o che beneficiano dell’esenzione. Nel dettaglio non sono tenuti al pagamento del canone Rai in bolletta i contribuenti che:
- Hanno già versato l’importo del canone (se per esempio l’intestatario del canone e dell’utenza non coincidono).
- Risultano residenti in aree geografiche non coperte da rete elettrica.
- Possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone Rai.
Canone Rai in bolletta Enel come non pagare
Coloro che hanno già pagato il canone Rai ma che si ritrovano comunque l’addebito in bolletta dell’imposta non devono preoccuparsi. Purtroppo parecchie persone stanno vivendo questa problematica. Spesso infatti accade che vi siano più utenze elettriche intestate a persone appartenenti allo stesso nucleo familiare. In questo caso basterà versare il canone Rai una sola volta e richiedere (per l’altra utenza) l’esenzione, come? Compilando il quadro B della Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato (dichiarazione sostitutiva di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito).
Canone Rai in bolletta Enel seconde case
Il canone Rai non è dovuto per le seconde case, va versato solo ed esclusivamente per l’abitazione principale. Tuttavia, tramite il nuovo metodo di pagamento in bolletta, sono sorti numerosi disagi poiché non sempre utenza elettrica della prima e della seconda casa non sempre risultano intestate alla stessa persona. Anche in questo caso la soluzione è la medesima: pagare il canone una sola volta e compilare il quadro B della Dichiarazione sostitutiva per ottenere ciò che si ha di diritto ovvero l’esenzione canone Rai seconda casa.
Canone Rai in bolletta arretrati
Quando si iniziava a parlare delle novità del canone Rai in bolletta (Canone Rai in bolletta Enel novità) trapelò la notizia secondo la quale, con il nuovo metodo di pagamento, sarebbero stato obbligatorio versare anche eventuali arretrati. Il Ministero dello Sviluppo economico chiarì la questione, dichiarando, tramite circolare, che nella bolletta elettrica non sarebbero stati addebitati eventuali corrispettivi dovuti per eventuali arretrati non pagati dell’abbonamento Rai.
Esenzione canone Rai in bolletta Enel
A chi spetta l’esenzione dal pagamento del canone Rai in bolletta?
Esistono categorie di cittadini che non sono tenute a pagare il canone Rai.
Hanno diritto all’esenzione canone Rai:
- Anziani di età uguale o superiore a 75 anni con un reddito familiare inferiore a 6.713,98 euro annui (non conviventi con soggetti diversi dal coniuge aventi reddito personale).
- Invalidi degenti in case di riposo.
- Rivenditori e tecnici riparatori TV.
- Agenti diplomatici e consolari .
- Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato tramite autocertificazione di appartenenza alle Forze Nato o dichiarazione del comando presso il S.A.T.
- Militari delle Forze Armate Italiane: in questo caso l’esonero dal pagamento è previsto solo per le cosiddette Case del soldato, gli Ospedali militari, e sale convegno militari.
Canone Rai bolletta: autocertificazione
I contribuenti esenti dal pagamento dell’abbonamento Rai, per poter godere dell’esenzione devono redigere un’ apposita autocertificazione. All’interno della dichiarazione devono essere riportate informazioni (ed eventualmente documenti) che dimostrino l’effettiva appartenenza ad una delle categorie che possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento dell’imposta.
Se per esempio avete più di 75 anni dovete allegare al documento una copia del certificato ISEE che deve risultare inferiore rispetto alle soglie massime stabilite dalla legge.
In questi casi l’autocertificazione per non pagare il canone Rai deve essere spedita attraverso raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate S.A.T.
Sportello Abbonamenti TV
Ufficio Torino 1
Casella postale 22
10121 Torino (TO).
Se per caso avete pagato due volte il canone, potrebbe interessarvi: rimborso del canone Rai.