Blocco carta paypal: procedure e costi, cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta oppure, se semplicemente vuoi disdire il contratto e disfarti della carta prepagata paypal.
In caso di furto o smarrimento della carta prepagata Paypal è necessario provvedere a bloccaggio della carta così da renderla inutilizzabile.
In più, puoi bloccare la carta paypal anche se non vuoi più tenerla, semplicemente se non vuoi sostenere costi morti. Da qualche tempo, Lottomaticard, gestore della carta paypal, ha inserito una clausola nel contratto della carta.
Quando si attiva una carta paypal, tu sottoscrivi un contratto vincolante dove sei tenuto a sostenere i costi di gestione della carta a fronte dei benefici legati al suo utilizzo. Nel contratto, da qualche tempo, appare una clausola che impone il pagamento di una commissione di 1 euro per ogni mese di mancato utilizzo della carta.
Cosa significa? Direttamente dal contratto:
Per “mancato utilizzo” della Carta, si intende l’assenza di operazioni di pagamento, ricarica, prelievo e/o rimborso per un periodo pari o superiore a 12 (dodici) mesi. In tal caso, CartaLIS addebiterà al cliente, prelevandola dal Saldo disponibile, una commissione mensile. Tale commissione sarà applicata a partire dal primo giorno del mese successivo alla fine del periodo di mancato utilizzo della Carta, e fino a quando non sarà registrata sulla stessa una nuova operazione tra quelle sopra indicate. La commissione mensile di mancato utilizzo/mancato rimborso sarà addebitata anche nel caso in cui la Carta sia bloccata a seguito di estinzione e/o recesso richiesto dal cliente e/o disposto da CartaLIS e fino a quando il cliente non avrà presentato apposita richiesta di rimborso del credito residuo presente sulla Carta.
Cosa significa?
Che se non usi la carta e hai del credito sopra, Lottomaticard ti applicherà una commissione di 1 euro. Se blocchi la carta, potrai fare richiesta del credito residuo presente sulla carta ma non delle commissioni mensili addebitate in caso di inutilizzo.
Blocco carta paypal: come fare
Bloccare la carta paypal è semplice, ti basta fare una telefonata.
Per il blocco carta paypal ti baste telefonare al numero 06-89329. L’unico modo che hai per bloccare la prepagata paypal è per telefono, anche se vuoi sospendere la carta.
Il numero di telefono è attivo 24/24h, 365 giorni all’anno.
Il blocco della carta paypal puoi farlo sia in caso di smarrimento che di furto.
Paypal contatti: 06-89329
Questo numero di telefono è valido per qualsiasi richiesta di assistenza, se cerchi i contatti del servizio, puoi contattare il numero e seguire la voce guida per evadere la tua richiesta.
Come recuperare il saldo disponibile
Se sulla carta smarrita avevi dei soldi, puoi recuperarli. Il saldo carta paypal si può recuperare con una richiesta di rimborso.
Sempre contattando l’assistenza clienti al numero indicato in precedenza, dovrai fare richiesta di recupero dell’importo presente sulla carta prepagata. Cosa serve?
- Il codice puk della carta
- Dati dell’intestatario
Il rimborso del credito disponibile sulla carta paypal rubata o smarrita può avvenire in diversi modi. Dovrai comunicare all’operatore dell’assistenza Paypal se vuoi avere il rimborso con:
- accredito via domiciliato postale
- Bonifico
- Trasferimento del saldo disponibile su un’altra carta prepagata Lottomaticard o CartaLis (solo se a te intestata)
In caso di carta paypal rubata o smarrita, oltre che contattare l’Assistenza clienti per bloccarla subito, dovrai fare anche la Denuncia presso le autorità giudiziarie.
I carabinieri, la polizia o le altre forze dell’ordine, per raccogliere la denuncia, avranno bisogno dei tuoi documenti e del numero della carta prepagata paypal rubata o persa.
Per bloccare la carta paypal rubata, quindi, avrai bisogno di uno di questi dati:
- Numero della carta prepagata rubata o persa
- Codice del contratto stipulato al momento della richiesta della carta prepagata
Senza questi dati, sarà impossibile bloccare la carta.