Bloccare carta PayPal: numero per il blocco carta Paypal e consigli. Quanto costa chiudere o bloccare la carta paypal e cosa fare con il saldo residuo.Usare la carta PayPal è semplice e comodo. Questa tessera, collegata a uno dei servizi di portafoglio elettronico più famosi e più apprezzati al mondo, può infatti essere utilizzata in tutta sicurezza per poter effettuare acquisti online o operazioni di anticipo contante, e proprio per questo motivo è scelta, giorno dopo giorno, da un maggior numero di clienti.
Purtroppo, però, come tutte le carte di pagamento, anche la carta PayPal può essere oggetto di furti e smarrimenti. Ma come fare in questo caso? Come bloccare una carta PayPal e ritrovare la serenità che un simile evento può turbare?
Come bloccare la carta paypal
Innanzitutto, nessun timore. L’operazione effettuabile per poter bloccare una carta PayPal è semplice e istantanea, permettendo a chiunque di poter mettere in salvo i propri risparmi depositati sulla tessera, ed evitare così che qualche malintenzionato, in possesso magari degli altri codici, possa dunque prelevare i fondi presenti sulla carta o utilizzarli per operazioni di acquisto online.
Detto ciò, giova sicuramente sapere che in caso di furto o di smarrimento della propria carta PayPal è opportuno rivolgersi quanto prima all’assistenza clienti di PayPal, contattandola al numero telefonico 06 89 328 oppure 06 89 329. Ricordiamo che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 21.30, e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19.30.
Ma che cosa succede se ci si rende conto di aver perso la carta in altri orari, e magari dopo cena, in uscita dal proprio ristorante preferito? Naturalmente, è possibile bloccare la carta PayPal anche in tali frangenti, evitando dunque di dover necessariamente aspettare la mattina seguente. Per farlo è tuttavia necessario effettuare una telefonata a un numero diverso rispetto a quelli precedentemente indicati, ovvero il numero 015 24 34 686, il cui costo della chiamata dipende dalla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico.
Blocco carta paypal: si paga?
Tutto qui? In linea di massima si, ma ci sono alcuni accorgimenti e alcuni elementi di informazione che dovreste tenere in considerazione quando si effettua questa operazione.
La prima cosa che vogliamo condividere è che l’operazione non è gratuita. Sebbene non sia tariffata in maniera certamente esagerata, è bene ricordare che l’operazione di blocco della carta PayPal è soggetta al pagamento di una commissione fissa pari a 2 euro.
In secondo luogo, non basta bloccare la vecchia carta PayPal per poterne avere immediatamente una nuova. PayPal vuole infatti che il furto o lo smarrimento della carta siano tempestivamente denunciate alle autorità competenti. Solamente fatto ciò, e trasmesso il verbale di denuncia alla società, potrà essere richiesta una nuova carta prepagata PayPal.
A quel punto, l’iter di richiesta di una nuova carta PayPal seguirà gli stessi passaggi che si sono già affrontati nel momento in cui si è richiesta la prima carta. Dunque, bisognerà recarsi presso la tabaccheria o la ricevitoria LIS CARD abilitata più vicino a casa propria (sarà sufficiente dare uno sguardo alla mappa interattiva presente su paypal.com per individuarla). Quindi, bisognerà fornire un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale, il numero di cellulare e l’indirizzo di posta elettronica per acquistare la carta.
Infine, bisognerà procedere con l’attivazione della carta, visitando il sito internet partner dal proprio smartphone, dal tablet o dal personal computer e procedere quindi all’attivazione finale della tessera. Superato anche quest’ultimo step, si potrà infine cercare di utilizzare la nuova carta prepagata.
Se blocco la carta paypal, che fine fanno i soldi?
E per quanto concerne il vecchio saldo della carta bloccata? In questo caso, una volta che è stata fornita a PayPal una copia del verbale della denuncia all’autorità competente, PayPal provvederà a girare il saldo contenuto nella vecchia carta nella nuova, permettendo all’utente di poter ripristinare il corretto utilizzo della stessa tessera.
Insomma, a tutto c’è rimedio… e anche allo smarrimento della carta PayPal. L’importante è in questo caso non indugiare e, dunque, bloccare immediatamente la tessera e, contestualmente, procedere alla denuncia presso le autorità competenti. In questo modo sarà possibile procedere alla richiesta e all’attivazione di una nuova carta prepagata, e alla richiesta dell’operazione di girofondi del saldo residuo della carta smarrita / rubata, verso la nuova tessera appena acquistata.
Può essere utile: carta paypal, saldo