Blitz antimafia a Catania, 25 misure cautelari

CATANIA (ITALPRESS) – La Polizia di Catania – su delega della Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania – Direzione Distrettuale Antimafia – ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Catania a carico di 25 persone indagate, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso (famiglia Santapaola – Ercolano), estorsioni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illecita di armi da sparo, usura, nonchè lesioni personali aggravate dall’uso di armi da sparo.
Le indagini sono state condotte dal Servizio Centrale Operativo e dalla Squadra Mobile della Questura di Catania, sotto il coordinamento della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, e documentando “il riassetto dei ruoli apicali dell’organizzazione” avrebbero consentito di “individuare – spiega la Polizia – i soggetti chiamati a ricoprire i ruoli di vertice, a partire dal nuovo reggente di cosa nostra catanese”.

“È stata un’operazione complessa, importante e lunga. I numeri danno la proporzione della sua importanza, ma l’impegno degli uomini e le donne che hanno partecipato sono la vera misura dell’ottimo esito dell’indagine”. Si è espresso così Giuseppe Bellassai, questore di Catania, commentando operazione “Ombra”. Attività condotta su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, con il Servizio Centrale Operativo e la Squadra Mobile della Questura di Catania, con il supporto della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e diverse unità specializzate, tra cui la Polizia Scientifica e il Reparto Mobile, che ha portato all’arresto di 25 esponenti del clan mafioso Santapaola-Ercolano.
Le indagini nell’ambito dell’operazione “Ombra”, supportate da intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, oltre a videoregistrazioni, hanno assestato un colpo ai gruppi criminali Ercolano e Santapaola, due fazioni storiche della famiglia catanese di “cosa nostra”. Gli investigatori hanno arrestato 25 persone: 18 sono state condotte in carcere, cinque poste agli arresti domiciliari e due sottoposte all’obbligo di dimora.

 

– Foto screenshot da video Polizia –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]