La Nazionale femminile di Milena Bertolini prosegue il cammino nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo che si terrà nel 2019 in Francia. Le azzurre giocheranno contro la Moldova il prossimo 6 aprile, mentre quattro giorni dopo ospiteranno il Belgio allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. L’Italia, dopo quattro vittorie in cui non ha subito reti, è prima nel proprio girone con 12 punti. Il Belgio è secondo con 9 punti ma ha disputato una partita in meno. Romania e Portogallo sono a quota 3, invece la Moldavia è ferma a zero. La qualificazione ai Mondiali potrebbe porre fine a un’assenza di 20 anni dalla fase finale della competizione.
La doppia sfida assume dunque un doppio valore, come conferma la Ct Bertolini a margine dell’allenamento del Mancini Park Hotel di Roma:«La Moldova è una delle quattro partite che ci mancano per finire tutte le partite di qualificazione. È importante. Prima di pensare al Belgio penserei alla Moldova». L’andata (5-0 per l’Italia), come spiega Bertolini prima della partenza per la trasferta di Vadul lui Voda «è stata la nostra prima partita e la mia prima partita come Ct. Abbiamo vinto bene, ma abbiamo vinto bene per un motivo: perché le ragazze hanno avuto un approccio incredibile a quella partita, hanno approcciato benissimo la partita senza sottovalutare l’avversario e quindi l’abbiamo incanalata nel modo giusto. Adesso andiamo in Moldova. È una squadra che in classifica è all’ultimo posto, ma sappiamo che le condizioni ambientali là non sono favorevoli e quindi ci vorrà la migliore Italia per portare a casa tre punti che sono fondamentali per il nostro percorso».
Francesca Vitale (Football Milan Ladies), dopo una visita medica in mattinata, è stata esclusa dalle convocate per il doppio impegno. Al suo posto è già subentrata Laura Fusetti, centrocampista del Brescia. Milena Bertolini insiste sull’importanza dell’atteggiamento del gruppo, un elemento fondamentale per conquistare il pass mondiale:«Le partite che abbiamo affrontato le hanno approcciate al massimo e anche al torneo di Cipro (le ragazze, ndr) non hanno sottovalutato nessuna partita. Dobbiamo continuare su questa strada. Ci vorrà l’approccio migliore, perché a livello internazionale appena abbassi il ritmo vai in difficoltà e noi questa cosa dobbiamo assolutamente evitarla». Il Belgio affronterà il Portogallo, contro cui l’Italia ha vinto per 0-1 il 28 novembre.
In ritiro, però, si parla anche dell’importante match contro il Belgio che si terrà a Ferrara. La partita ha catalizzato l’attenzione degli istituti scolastici del territorio e dei settori giovanili. Eleonora Goldoni, che attualmente gioca per la East Tennessee State University, ritorna a Ferrara, nella sua città di origine, e promette una generosa partecipazione del pubblico. «Penso di non aver mai provato un’emozione del genere. Sarà una bella serata. Si è visto molto sostegno e molto interesse. Saranno numerosi».
(ITALPRESS).