Berrettini e Bronzetti vincono, Italia-Norvegia 5-0

BRISBANE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Percorso netto. L’Italia ha sconfitto 5-0 la Norvegia nella seconda sfida valida per il Gruppo E della “United Cup”, nuovo evento a squadre che ha dato il via alla stagione 2023 e che SuperTennis trasmette in diretta. Al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane la squadra azzurra, quinta testa di serie, vincitrice all’esordio sul Brasile (3-2), si è così guadagnata il diritto di sfidare la vincente del Gruppo B (Svizzera o Polonia) per un posto in semifinale. Nella notte italiana Matteo Berrettini, n.16 ATP, ha battuto 64 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Casper Ruud, n.3 del ranking, conquistando il punto del successo tricolore. Il 26enne romano ha messo a seno 10 ace e ha vinto l’88% dei punti quando ha messo la prima di servizio. “Casper è un giocatore super solido, è migliorato così tanto nell’ultimo anno. Quindi sapevo che dovevo fare del mio meglio – ha detto Berrettini -. Ci conosciamo piuttosto bene, quindi studiamo sempre quello che stiamo facendo e sapevo che dovevo servire in quel modo. Una cosa però è sapere cosa fare, un’altra è farlo, ma sono davvero contento che abbia funzionato abbastanza bene, sono soddisfatto”.
“L’obiettivo è andare avanti il più possibile. E’ bellissimo giocare con i miei compagni di squadra: ci conosciamo da quando eravamo molto giovani ed è pazzesco che ora rappresentiamo l’Italia. E’ un vero onore per noi – ha detto ancora Berrettini -. L’altro giorno a cena parlavamo di quando giocavamo l’uno contro l’altro a 12 anni. E’ super bello e sono davvero felice. Ovviamente è la prima volta che gioco insieme alle ragazze e penso che sia speciale, diverso, forse un pò più stressante. Ma ci stiamo divertendo molto”. Quindi Lucia Bronzetti, n.54 WTA, ha arrotondato il successo regolando 62 75, in un’ora e 48 minuti, Ulrikke Eikeri, n.388 WTA. Per la 24enne di Villa Verucchio tutto facile fino al 62-4-2: poi 20enne di Oslo ha rimontato guadagnandosi la possibilità di servire per il set recuperando e salendo 5-4 ma la romagnola si è rimessa in carreggiata, ha strappato per due volte di fila la battuta alla sua avversaria chiudendo 7-5 al primo match-point.
In chiusura il doppio misto con Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti che hanno firmato il “cappotto” superando 76(2) 62, in un’ora e 24 minuti, Ulrikke Eikeri e Victor Durasovic.
Lunedì nel singolare d’apertura Martina Trevisan, n.27 WTA, si era imposta 75 36 64, dopo una battaglia di tre ore e tre minuti, su Malene Helgo, n.321 WTA. Quindi Lorenzo Musetti, n.23 ATP, aveva raddoppiato il vantaggio superando 76(7) 63, in un’ora e 48 minuti di gioco, Viktor Durasovic, n.343 ATP, assicurandosi – virtualmente – l’ingresso in top 20 grazie ai punti conquistati fin qui. Il Team Italia è composto da Matteo Berrettini, Marco Bortolotti, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Martina Trevisan e Andrea Vavassori: il capitano è Vincenzo Santopadre (coach di Berrettini).
La vincente del gruppo dell’Italia (E) affronterà mercoledì nella sfida-spareggio per un posto in semifinale la prima dell’altro girone di scena a Brisbane, il Gruppo B, ovvero chi si aggiudicherà lo scontro diretto tra Polonia e Svizzera.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]