Battesimo da adulti, come fare, tempi, iter da seguire e come si svolge il rituale del catecumenato in età adulta. Tutte le informazioni utili per chi vuole battezzarsi da grande.
Se un adulto non battezzato decide di diventare Cristiano per ambizione spirituale o necessità (per ricevere il sacramento del matrimonio), la prima cosa che deve fare è parlarne con il parroco della Chiesa in cui intende battezzarsi.
Catecumenato degli adulti, che cos’è?
Il catecumenato è un cammino di fede generalmente rivolto agli adulti. I tempi non sono veloci perché tale cammino può durare qualche anno. Il catecumenato è un cammino con diverse tappe.
Il catecumenato può essere descritto come la preparazione al battesimo dell’adulto che intende ricevere questo sacramento.
«Oggi, in tutti i riti latini e orientali, l’iniziazione cristiana degli adulti incomincia con il loro ingresso nel catecumenato e arriva al suo culmine nella celebrazione unitaria dei tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucaristia.»
L’aspirante Cristiano deve affrontare il catecumenato con impegno partecipando alle attività della comunità ecclesiale che accoglie il nuovo credente e lo sostiene fino al giorno del battesimo.
In cosa consiste il catecumenato e quanto dura?
Come premesso, la durata non è fissa. Molte parrocchie propongono percorsi di due anni, altre addirittura di 5 anni. Se il catecumeno, pur non essendo battezzato frequentava o aveva giù un ruolo nella comunità parrocchiale, il catecumenato può concludersi in tempi veloci.
Il catecumenato da adulti consiste in un vero e proprio processo formativo ed è quindi sostenuto dall’ascolto della Parola e dalla catechesi, da riti e celebrazioni, da esercizi ascetico-penitenziali, dall’accompagnamento ecclesiale.
Non vi sono appuntamenti settimanali da seguire, ne’ corsi di formazione, l’aspirante cristiano dovrà solamente mostrare il suo impegno nell’apprendistato della vita cristiana integrale e, al termine, confermare la sua volontà attraverso il sacramento del Battesimo.
Ogni catecumeno sarà accompagnato da una guida che frequenta la Parrocchia. Ogni Chiesa ha il suo iter da seguire per poter battezzare un adulto. Alcune parrocchie propongono uno o più ritiri spirituali e appuntamenti a cadenza periodica.
Non è possibile dare indicazioni precise sui tempi e l’iter da seguire perché il catecumenato è un percorso estremamente soggettivo e personale. La Parrocchia tiene conto delle esigenze e ambizioni di ogni nuovo credente.
Battesimo da adulti, come fare
Come premesso, la prima cosa da fare è rivolgersi al parroco della Chiesa della vostra comunità d’appartenenza.
Battesimo da adulti, il rituale
Al momento della celebrazione del battesimo, è richiesto per tre volte al battezzato se rigetta il male e il peccato, poi se aderisce alla fede della Chiesa tale come è riassunta nel Credo.
Sulla fronte del battezzato viene indicato il segno della croce. Viene poi l’imposizione delle mani da parte del sacerdote o del diacono che simboleggia la forza data da Dio, il dono del suo Spirito. Solo a questo punto viene versata l’acqua sulla testa. Questo gesto è ripetuto per tre volte.
Il parroco pronuncia poi le parole: “Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
L’acqua versata sul capo del battezzato simboleggia l’immersione nella morte di Cristo e il ritorno alla vita con lui.
L’unzione col Sacro Crisma (un olio profumato) sta a significare che il nuovo credente è ormai unito all’azione dello Spirito Santo ed è pronto a iniziare la battaglia contro le forze del male, in nome di Cristo.
Battesimo per bambino grande
Se a battezzarsi è un bambino grande (anche di 5, 6, 7 o 8 anni), si segue l’iter previsto per i bambini piccoli. Saranno quindi i genitori a impegnarsi per l’educazione cristiana da impartire al bambino.