POTENZA (ITALPRESS) – Basilicata al voto domenica 24 marzo per l’elezione del presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale.
Seggi aperti dalle 7 fino alle 23. Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo. Le consultazioni elettorali lucane sono considerate un nuovo test sugli equilibri politici italiani, dopo le elezioni regionali in Abruzzo e in Sardegna. I candidati alla carica di presidente della Regione sono quattro. Carlo Trerotola guida la coalizione di centrosinistra ed è sostenuto da sette liste: “Lista del presidente Trerotola”, “Basilicata Prima Riscatto”, “Verdi Realtà Italia”, “Partito socialista italiano”, “Progressisti per la Basilicata”, “Comunità democratiche-Partito democratico”, “Avanti Basilicata”.
Il candidato alla carica di governatore per il centrodestra è invece Vito Bardi: a suo sostegno ci sono “Lega Salvini Basilicata”, “Idea per un’altra Basilicata”, “Forza Italia Berlusconi per Bardi”, “Fratelli d’Italia” e “Basilicata positiva Bardi presidente”.
Un’unica lista per il Movimento 5 Stelle, il cui candidato alla carica di presidente è Antonio Mattia, così come una è la lista del candidato alla carica di governatore Valerio Tramutoli, denominata “La Basilicata possibile Tramutoli presidente”.
Al voto 573.970 elettori.
(ITALPRESS).