BARELLI ESULTA “ABBIAMO CREATO UN SISTEMA”

“Si è creata negli anni una forte sinergia tra società di base e settore nazionale: così nasce la selezione”. Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, spiega in un’intervista a “Tuttosport” come l’Italia riesca a mantenersi sempre al vertice: dopo il miglior mondiale a livello di risultati nel 2017, l’Europeo che si è appena concluso ha fatto registrare il record di 22 medaglie, di cui sei d’oro con gli exploit dei vari Miressi e Quadarella. “Il lavoro è cominciato tanti anni fa, si è creato un automatismo tra attività di base delle società sul territorio, stimolate e coordinate a lavorare in qualità, in modo da produrre ragazzi che arrivano in Nazionale già selezionati, talentuosi – dice Barelli -. Nonostante le difficoltà legate alla tipologia dei nostri impianti, si è creata nel tempo questa sinergia virtuosa, divenuta una sorta di catena di montaggio, nelle corde della Federazione dagli anni Duemila e prima ancora. Tante medaglie giovani? Sì, perchè c’è un elemento di emulazione, i giovani crescono con esempi positivi. E poi c’è una elevata qualità tecnica delle società e degli istruttori sul territorio. E anche nel sincro siamo a pochi centimetri dall’eccellenza, difficili da guadagnare”. Cosa può fare la politica per lo sport italiano? “Bisogna intendersi – replica Barelli, già senatore in tre legislature ed eletto a marzo alla Camera -. L’inno sul podio, i ragazzi che cantano, la bandiera che sventola, creano desiderio e senso di appartenenza. Hanno un valore che va tutelato”.
Secondo il numero 1 della Fin “c’è lo sport sociale, di base, da promuovere. Ma le società che si impegnano nell’agonismo hanno bisogno di aiuti importanti. Scarseggiano le finanze comunali, statali, nella scuola, delle federazioni. Il peso è sui dirigenti e sulle loro tasche, prima che sulle Federazioni. C’è bisogno di un piano e penso che con il sottosegretario Giorgett, vero conoscitore e appassionato, sia possibile in questa legislatura. E’ nell’interesse di tutti”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]