Baratto online: siti web dove scambiare oggetti

baratto online

Quali sono i siti web dove barattare oggetti inutili per acquisire ciò che vi occorre davvero. Parliamo di baratto online.

Nell’era del web 2.0 il baratto online non è mai stato così facile. Dando via la mia giacca di pelle potrei avere un passeggino mentre se sto cercando un casco mi basterà barattare dei vecchi libri! Sono molti i portali dedicati al baratto online, i vantaggi sono molteplici (si risparmiano soldi e, al contempo, si salvaguarda l’ambiente). Gli oggetti dimenticati che presto o tardi finiranno in discarica, si possono barattare con ciò che ci serve davvero.

Il baratto online è un modo semplice e conveniente per salvaguardare l’ambiente, soprattutto è intelligente: gli italiani sprecano 1,6 miliardi di euro in acquisti inutili. Investono soldi in oggetti che presto finiranno in cantina o peggio, in discarica. Per fermare questa tendenza è possibile barattare online i nostri oggetti inutili con qualcosa che può realmente servirci.

Ricorda: ciò che è un oggetto inutile per voi, può essere una risorsa per qualcun altro!

Baratto: come funziona?

Insomma, prima di uscire a comprare qualcosa di nuovo, chiediamoci se ci serve veramente e se proprio non possiamo farne a meno, controlliamo sul web, magari qualcuno sta cercando di dar via proprio quell’oggetto. D’altro canto sono certa che nella vostra cantina potrebbero esserci oggetti molto interessanti: ciò che per voi rappresenta un ingombro, un mero accumula-polvere, per qualcun altro potrebbe essere un bene prezioso… allora che aspettate? Date via al baratto!

Siti web per barattare oggetti online

Quali sono i siti web che consentono di barattare oggetti online in modo gratuito? I siti web del baratto online rappresentano delle “piazze virtuali” dove incontrarsi e scambiarsi materiale di ogni genere. Vediamo quali sono i siti internet che offrono questo servizio.

Su Zerorelativo.it si può barattare qualsiasi cosa, dai film ai gioielli, dai vecchi cd alle vacanze, si può barattare anche il tempo con piccoli scambi paritetici. Come fare? Basta iscriversi al sito e aggiungere l’elenco degli oggetti che intendete barattare. Vi arriverà una notifica via email quando qualcuno è interessato a ciò che avete inserito, tempo compreso! In pratica il baratto diventa un modo alternativo per trovare un lavoro part time, anche se, lo sottolineiamo, la moneta di scambio non è in denaro.

Reoose.com è un sito che consente di accumulare crediti in base agli oggetti da barattare. A ogni oggetto è associato un tot di crediti. Ogni utente, potrà poi usare i crediti per “acquistare” l’oggetto messo online da qualcun altro.

Il suo nome somiglia a quello del popolare ecommerce ma qui i soldi non servono, è possibile accaparrarsi nuovi oggetti barattando i propri. Si chiama E-barty.it, si possono barattare abiti, scarpe, accessori…. il sito è frequentato soprattutto da donne perché ha una certa propensione per la moda. La registrazione è gratuita ed è possibile scambiare gli abiti con altri utenti.

Altro sito del baratto online è Nobay.it, anche qui il riferimento al grande ecommerce (ebay.it) è esplicito. Il suo motto è “non vendi, non compri ma scambi”. E’ un buon sito web per scambiare oggetti inutili con altre cose che potrebbero servirti.

Parlando di oggetti inutili, il portale coseinutili.it mette a disposizione delle vetrine dove mettere in bella mostra i propri oggetti inutili per renderli disponibili allo scambio online. Gli oggetti si possono scambiare con altre cose o con dei crediti.

Il sito “Soloscambio.it” vi farà compilare una lista con tutti gli oggetti che possedete e intendete scambiare. Analogamente, dovrete poi compilare la lista con tutti gli oggetti che volete. In questo modo, gli utenti che già dispongono di un oggetto inserito nella vostra lista dei desideri, potranno subito entrare in contatto con voi con un meccanismo semplice e utile.

Altri siti web che consentono il baratto via internet sono:

  • Swapclub.it
  • Sfinz.com
  • Homelink.it (usato per scambiare casa per le vacanze)
  • Homeforfhome.com (anche in questo caso, lo scambio è riferito alla casa per le vacanze)

Il baratto online migliora la società! La nostra non è una società consumistica, noi viviamo nella “società dei rifiuti“, i beni che acquistiamo non fanno neanche in tempo ad essere consumati che finiscono per essere dimenticati in cassetti o direttamente in discarica. Le aziende vanno incontro a un’iper-produzione di beni e appoggiare il baratto online significa contrastare questa tendenza.