“Non abbiamo alcuna intenzione di rimettere in discussione il Piano delle bonifiche e le indicazioni per il riassetto dell’area” Sin di Bagnoli-Coroglio e, per quanto attiene le bonifiche, queste “saranno pagate da chi ha inquinato”.
Così il ministro per il Sud Barbara Lezzi in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano il Mattino dove ribadisce che, al di là del cambio del commissario per Bagnoli, il rapporto tra il ministro e i cittadini del territorio “continuerà con la stessa capacità di ascolto. Il confronto sarà continuo. Naturalmente lo stesso vale per tutti gli altri soggetti pubblici impegnati nella Cabina di regia, dalla Regione al Comune”.
Lezzi poi conferma“le priorità fondamentali per la rinascita di Bagnoli: e cioè restituire ai cittadini una spiaggia libera, un’area integralmente bonificata, priva della colmata e capace di recuperare l’attrattività paesaggistica e ambientale che da 25 anni ha perso”. Infine, relativamente al nuovo commissario per Bagnoli, il ministro per il Sud fa sapere di aver “già trasmesso la lettera che indica il nome del dottor Floro Flores al presidente del Consiglio e sono certa che la nomina sarà ufficializzata nelle prossime ore”. Rispetto alla personalità indicata al presidente Conte “non c’è e non si ravvisa alcun conflitto d’interesse. Parliamo di un imprenditore che fa benissimo il suo lavoro e che – conclude Lezzi – ha amore per il territorio, due cose che mi interessavano più di tutte per l’indicazione del nuovo profilo”.