BACCARINI “MISURE A DIFESA VALORI IMMOBILIARI”

Fiaip esprime forte preoccupazione per gli outlook negativi presentati in queste ultime settimane dai maggiori centri studi mondiali, non ultimo il dato odierno del Bollettino economico di Banca d’Italia per il triennio 2019-2021, che conferma il rallentamento dell’economia e la crescita del Pil nel 2019 che sarà pari allo 0,6%  (0,4 punti in meno rispetto a quanto valutato in precedenza). Oltre ai dati macroeconomici, colpisce ancora una volta il dato di Eurostat che conferma il calo dei prezzi delle case in Italia per il terzo trimestre 2018, proseguendo così una tendenza negativa che si protrae da oltre 7 anni per il nostro Paese, quando invece nell’area Euro si evidenzia una crescita delle quotazioni immobiliari del 4,3%.

“Il Governo ha protetto i correntisti di Banca Carige con un intervento rapido e tempestivo al fine di tutelare i risparmi dei cittadini”, dichiara il presidente Fiaip Gian Battista Baccarini.
“Ora – aggiunge – è giunto il momento che l’esecutivo metta in campo misure a difesa dei valori immobiliari detenuti dal 73% delle famiglie italiane. Negli ultimi sette anni  si sono già bruciati più di 2.000 miliardi, è urgente un intervento straordinario per abbassare la pressione fiscale complessiva, facendo così ripartire gli investimenti. Vi è la necessità di arginare il deterioramento delle condizioni di finanziamento del settore privato e il probabile rallentamento della propensione a investire di famiglie e  imprese”, conclude Baccarini.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]