AVVISO PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO

Progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero per gli studenti delle classi terze e quarte degli istituti lucani di istruzione secondaria superiore, grazie ad un avviso approvato dalla giunta regionale e pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata che prevede “percorsi formativi per soggiorni di studio in mobilità internazionale”. Un milione e 400 mila euro i fondi a disposizione, a valere sul Po-Fse 2014-2020. Il provvedimento – approvato dall’esecutivo su proposta dell’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli – intende sostenere percorsi formativi finalizzati a favorire “la crescita professionale degli studenti attraverso una pluralità di situazioni di apprendimento in ambito scolastico, formativo e lavorativo; potenziare le competenze linguistiche offrendo ai giovani l’opportunità di partecipare ad interventi di promozione del multilinguismo che incoraggino l’apprendimento ed il perfezionamento non formale delle lingue straniere; acquisire o approfondire competenze tecniche e professionali”.

Per aderire all’avviso le scuole lucane avranno tempo fino alle ore 12 del 2 febbraio prossimo, seguendo le indicazioni sulla procedura telematica fornite dalla Regione Basilicata attraverso il proprio sito istituzionale. I percorsi formativi di mobilità europea dovranno essere realizzati nelle seguenti aree tematiche: “turismo, cultura e tecnologie innovative e creative; sviluppo sostenibile ed efficienza energetica; tecnologie dell’informazione e della comunicazione; bioeconomia; aerospazio; automotive”. Due, sono invece le tipologie di progetto candidabili: “azioni laboratoriali e studio della lingua inglese in strutture qualificate in Paesi dell’Unione europea, della durata di due settimane, con possibilità di rilascio della certificazione delle competenze linguistiche acquisite; alternanza scuola lavoro attraverso stage all’estero in aziende con sede in Paesi dell’Unione europea selezionate rispetto ai profili formativi degli allievi, della durata di due settimane, con possibilità di rilascio della certificazione dei crediti secondo il sistema Ecvet”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]