La giunta regionale, su proposta dell’assessore della Basilicata alle Politiche agricole, Luca Braia, ha approvato un provvedimento che risolve alcune criticità rappresentate dagli Ordini degli Ingegneri delle Province di Potenza e di Matera in un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi. I rilievi riguardavano l’avviso pubblico “Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili” del Psr Basilicata 2014-2020. Con l’intervento dell’esecutivo sono stati prorogati al 15 febbraio 2019 i termini per la presentazione delle domanda di sostegno prevista dal bando, che mette a disposizione oltre 2,4 milioni di euro. “Le modifiche all’avviso – ha detto l’assessore Braia – orientano maggiormente l’aiuto verso la valorizzazione della biomassa agricola vegetale recuperabile dalle pratiche agricole tradizionali e dalle manutenzioni delle aree forestali, verso impianti di lavorazione delle biomasse vegetali, no food a cui destinare le aree marginali e sostegno alle attività agricole e turistiche connesse per costruire il futuro sostenibile della Basilicata rurale”.
“Abbiamo rilevato la necessità di allineare l’avviso alla norma regionale in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e abbiamo apportato precisazioni relativamente alla dimensione territoriale per l’assegnazione dei punteggi – ha aggiunto Braia -. Considerando, inoltre, che la misura non appare ancora essere aperta sul sistema e che, pertanto, ad oggi, non risultano presentate domande a valere sul bando stesso e che i termini per la presentazione delle domande erano prossimi alla scadenza, si è ritenuto congruo prorogare i termini di scadenza per la presentazione di domande a valere sul bando al 15 febbraio 2019”.
AVVISO FONTI RINNOVABILI, BRAIA RINNOVA I TERMINI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]