ROMA (ITALPRESS) – "Si parla di autonomia perché nel 2001 c'e' stato un referendum" sulla riforma del titolo V, "si vuole confermare una proposta del centrosinistra che prevede l'opportunità e la possibilità di richiedere l'autonomia differenziata". Lo ha detto il governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ospite di "Agorà" su Rai Tre.
"Non è una proposta che toglie qualcosa a qualcuno, per quanto riguarda l'Emilia Romagna per esempio, noi non chiediamo la scuola regionale, ma è legittimo che voglia e possa concorrere ai fabbisogni del personale, noi vorremmo programmabilità degli investimenti, se un amministratore locale non può programmare investimenti e risorse fa fatica?", ha aggiunto.
Per il presidente Bonaccini "chi critica questa proposta non ha letto nemmeno una pagina". E ha ribadito: "Noi non vogliamo togliere un euro a nessuno, vogliamo gestire una parte di competenze che oggi gestisce lo Stato, se le gestisce l'Emilia Romagna, sono sicuro che quelle risorse le saprebbe spendere meglio. L'autonomia è prevista dalla Costituzione italiana".
(ITALPRESS).