“Questa è una giornata in cui vogliamo lanciare la nostra Agenzia per il Placement nata a gennaio che ha come obiettivo quello di facilitare la transizione dall’Università, al mondo del lavoro”. Così stamattina dalla sala 1 del centro polifunzionale studenti dell’Università degli studi di Bari, Amelia Manuti, delegato del rettore al Placement, in occasione dell’incontro tematico organizzato dall’Agenzia “A settembre ci sono novità“, durante il quale è stato anche presentato P.Or.Ti.A.Mo V.A.L.O.R.E., la piattaforma di orientamento e tirocini Aldo moro volta all’accompagnamento al lavoro e all’occupabilità delle risorse all’esterno. “Portiamo valore – ha spiegato Manuti – è un progetto finanziato dalla Regione, che stiamo realizzando per costruire una piattaforma che aiuti questo processo. Quindi – ha continuato – nell’ottica appunto di facilitare lo sviluppo di competenze utili alla transizione, all’ingresso nel mercato del lavoro, ma anche soprattutto a facilitare l’incontro con le aziende, a farci conoscere dalle aziende. Ha come obiettivo – ha sottolineato – quindi questo incontro tra i due attori”.
Quanto alle novità dell’Agenzia previste a settembre, Manuti ha precisato: “Le novità di settembre saranno innanzitutto l’attivazione della piattaforma. Quindi – ha spiegato – prevediamo di sviluppare un altro incontro dedicato alle aziende per farci conoscere, perché una delle priorità della nostra Agenzia è quella di diventare realmente un’Agenzia di intermediazione per il mercato del lavoro. Quindi – ha ribadito – le aziende potranno rivolgersi a noi per ricercare i profili più idonei rispetto ai loro bisogni e per poter in qualche modo pubblicizzare i loro annunci. A settembre – ha annunciato Manuti – avremo completato questa piattaforma che oggi lanciamo e vorremmo incontrare sia le aziende sia nuovamente la realtà accademica per rendere più efficace questo incontro”. Tante le aziende già contattate dall’Agenzia. “Dall’inizio dell’anno – ha spiegato Manuti – abbiamo circa 600 aziende che sono state contattate per sviluppare soprattutto tirocini, perché – ha continuato- il nostro target sono soprattutto laureati e laureandi. Quindi una fase delicata in cui effettivamente le competenze sono ancora da sviluppare. Ma nell’ottica di valorizzare questo potenziale – ha sottolineato – oltre ad offrire delle attività laboratoriali nelle quali potenziare anche le capacità di self marketing, di scrittura del curriculum, di presentazione delle proprie competenze, stiamo cercando di realizzare questo matching. Quindi – ha concluso – stiamo cercando di lavorare parallelamente con gli studenti come è tradizione dell’università, ma soprattutto con le aziende per cercare di creare una fidelity rispetto ai loro bisogni”.
Responsabile gestionale dell’Agenzia è Teresa Fiorentino, la quale nello spiegare il progetto, ha detto che P.Or.Ti.A.Mo V.A.L.O.R.E. “ si struttura sull’idea di introdurre metodologie e strumenti concreti per semplificare le pratiche di attivazione dei tirocini formativi e di orientamento, oltre ad introdurre procedure di qualità per la formazione integrale dei giovani laureati nella costruzione del proprio percorso di carriera professionale. Tali finalità – ha continuato – saranno tese a superare le problematiche, nonché ad accogliere le esigenze, da cui nasce il progetto che trovano compimento in applicativo web di facile usabilità, in grado di gestire e archiviare tutte le pratiche dei tirocini da svolgersi in tutto il territorio nazionale“.