ASSOLUTI RITMICA, AGIURGIUCULESE NUOVA REGINA D’ITALIA

È la “prima volta” di Alexandra Agiurgiuculese: con il totale di 79,450 punti, la stella dell’Udinese, in forza al Centro sportivo dell’Aeronautica Militare, espugna il Pala Ruffini di Torino e conquista lo scettro di “Regina d’Italia” agli Assoluti di ginnastica ritmica. Il bronzo mondiale 2018, alla palla, sale così sul gradino più alto del podio, lasciandosi alle spalle la campionessa assoluta uscente Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano – punti: 76,400). Terza la veterana Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo) con il totale di 71,650.
Una gara difficile, non favorita dal caldo arrivato puntuale il primo giugno, costellata da qualche errore di troppo da parte di tutte le ginnaste. Giornata no, al nastro, per la vice campionessa del Mondo, in questa specialità, Milena Baldassarri che ha dovuto fermarsi per sciogliere il nodo all’attrezzo. E purtroppo sempre lo stesso esercizio è stato inficiato anche da due perdite. Sempre al nastro, anche la Agiurgiuculese ha perso l’attrezzo e, sul finale, la stoffa è uscita di pedana. “Sono davvero al settimo cielo –  ha dichiarato la neo campionessa d’Italia alla fine della gara – anche se un po’ lo desideravo, anzi un po’ tanto, soprattutto per una mia sfida personale. Aver conquistato il titolo assoluto mi dà tanta energia. Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.

Al quarto posto Nina Corradini (Faber Ginnastica Fabriano) con 68,700 punti, di recente convocata nelle rosa delle Farfalle azzurre attese domani, al Pala Ruffini, per quattro esibizioni in occasione delle finali di specialità. Quinta la compagna di squadra Talisa Torretti (bronzo agli YOG) con punti 67.050. Sesta Eva Gherardi (Armonia d’Abruzzo – pt 66.400), seguita, al settimo posto da Sofia Maffeis (Polisportiva Varese) con il totale di punti 65.200. Ottavia Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo) con punti 64,650, al nono posto Sofia Bevilacqua (Aurora Fano), con punti 64,250; decima Martina Brambilla (San Giorgio ’79 Desio – punti 64,200), seguita da Chiara Vignolini (Raffaello Motto) con il totale di 63,200.

Fra le juniores che hanno avuto accesso agli Assoluti (impegnate su tre attrezzi: palla, clavette e nastro e solo per le qualifiche alle finali di specialità) si è distinta Sofia Raffaeli (Faber Ginnastica Fabriano), davanti a Martina Pasquini (Aurora Fano), Alessia Leone (Eurogymnica), Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79 Desio), Camilla Centofanti (Ginnastica Opera), Camilla De Luca (Aurora Fano) e Rebecca Riccò (San Giorgio ’79). Sara Rocca (Raffaello Motto Viareggio) non era, invece, presente alla competizione. In occasione degli Assoluti è stato consegnato anche il quinto Trofeo Franco Ruffo assegnato, in questa edizione, alla Faber Ginnastica Fabriano. Nella giornata di oggi sono andate in scena anche le qualificazioni del Campionato d’Insieme Open e Giovanile, che vedrà domani svolgersi la sua fase finale per l’assegnazione dei titoli. Appuntamento quindi alle ore 10, con le finali di specialità degli Assoluti con la giuria presieduta da Daniele Delle Chiaie, assistita in Giuria Superiore dalla direttrice tecnica Emanuela Maccarani e dalla referente nazionale di giuria Alexia Agnani.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]