Si arricchisce con una nuova mostra il progetto “Forse non tutti sanno che..”, promosso da Assolombarda e nato per valorizzare gli oggetti iconici dell’industria italiana. Fino al 30 novembre, all’interno del Palazzo Gio Ponti (via Pantano 9), saranno esposti sette esemplari della Brugola, la vite che ha rivoluzionato l’industria italiana e che rappresenta più di novant’anni di storia e successi della famiglia da cui prende il nome. Nello stabilimento Brugola OEB Industriale di Lissone, azienda fondata nel 1926 da Egidio Brugola, vengono prodotti 800 tipi diversi di viti per un totale di otto milioni di pezzi al giorno, circa 55mila tonnellate all’anno (il Pirellone ne pesa 60).
“È una storia di eccellenza e un vanto per il nostro territorio – ha commentato il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi – attraverso questo progetto abbiamo voluto fare di Assolombarda, da sempre casa degli imprenditori, il luogo dove celebrare le tante eccellenze dell’industria italiana e dove vivere la storia delle nostre imprese in prima persona. Oggi, inoltre, inauguriamo un nuovo spazio multimediale che, grazie all’innovazione e alla tecnologia, arricchirà l’esperienza multisensoriale dei visitatori. E siamo orgogliosi di farlo raccontando la storia di Brugola, tre generazioni di Capitani d’industria per oltre 90 anni di successi, testimonianza esemplare della grande capacità di innovare delle nostre imprese”. A fianco della teca dove poter ammirare le sette “Viti Critiche” del motore di un’automobile su cui Brugola ha specializzato la produzione, i visitatori potranno conoscere la storia dell’azienda brianzola visitando la sala multisensoriale progettata e realizzata da Studeo group. A cominciare dall’esposizione di Brugola e per tutte quelle che seguiranno, i visitatori potranno così immergersi nella storia degli oggetti più celebri del Made in Italy, scoprendo curiosità, caratteristiche e gli aneddoti più originali dei pezzi in mostra e delle rispettive aziende. “Trovo interessante e stimolante che la vite Brugola possa uscire dagli utilizzi per cui è stata inventata e diventare anche un oggetto da mostrare al pubblico – ha sottolineato Jody Brugola, presidente di Brugola OEB Industriale – la vite creata da mio nonno e perfezionata da mio padre ha due caratteristiche fondamentali: un’altissima qualità e un sofisticato contenuto tecnologico, due requisiti che attraverso il nostro prodotto rendono evidente la forte spinta innovativa che muove da sempre l’attività della Brugola OEB. Sono aspirazioni che vogliamo trasmettere a tutti e condividere come patrimonio di valore”.
.
ASSOLOMBARDA METTE IN MOSTRA LA BRUGOLA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]