Assicurazione moto per 3 mesi: le truffe più frequenti, calcolo del costo e informazioni utili su come tutelarsi.
Parliamo di assicurazioni temporanee e in particolare quelle che hanno una durata di 1, 2 o 3 mesi. Tale scelta è ideale per chi usa lo scooter o la moto solo nei mesi estivi. Costi, compagnie e fattori da valutare.
Le formule di assicurazioni temporanee possono essere molto apprezzate dai centauri, soprattutto da chi vive al Nord Italia, dove gli inverni sono estremamente rigidi e rendono difficile godersi le due ruote per tutto l’anno. Vediamo quali sono le proposte per chi vuole un’assicurazione moto per 3 mesi o comunque per un periodo ridotto rispetto all’anno solare.
Assicurazione moto temporanea
Quando si parla di assicurazione temporanea si fa riferimento a una polizza dalla durata trimestrale (assicurazione 3 mesi) o semestrale (assicurazione sei mesi) ma ci sono anche assicurazioni a breve periodo che hanno una durata variabile:
- Giornaliere
- Tre giorni
- Cinque giorni
- Settimanale
- Mensile
- Trimestrale
- Semestrale
Vi sono poi anche assicurazioni “sospendibili”, cioè che hanno la durata di un anno ma che si possono mettere in pausa per più mesi. Quando si parla di assicurazioni moto 3 mesi o, in generale, assicurazioni temporanee, ci sono due note dolenti: i costi e le possibili truffe.
Attenti alla truffa assicurativa
Nel web ci sono diverse agenzie che vendono polizze assicurative dalla durata di tre mesi o pochi giorni. Il problema è che tali polizze non hanno alcun valore perché celano una vera e propria truffa al danno del consumatore. Quando ti trovi su un portale poco conosciuto o se stai acquistando presso un intermediario anonimo, meglio che usi il principio di prudenza.
Cosa controllare?
- Fai una ricerca su Google e vede se non vi siano già delle segnalazioni
- Controlla i dati identificativi dell’intermediario assicurativo
- Assicurati che l’intermediario sia autorizzato dalla legge per la vendita di polizze assicurative
- Controlla la sede legale, i recapiti telefonici, la pec ma soprattutto il numero RUI e la data di iscrizione al Registro tenuto dall’INVAS
L’assenza del RUI è un segnale che ti mette in guardia ma non ti dà la certezza che quell’intermediario non abbia le dovute autorizzazione. Se sei sospettoso, puoi contattare il numero verde 800 486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Il numero verde è dell’IVAS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Sul sito ufficiale IVAS, dalla sezione RC Auto e “Consumatori”, è possibile accedere all’elenco degli intermediari autorizzati alla vendita di polizze assicurative così da scongiurare la truffa.
Assicurazione moto per 3 mesi: quanto costa?
Quanto costa l’assicurazione temporanea?
Purtroppo non dipende solo dalla durata. Vi sono dei costi fissi da sostenere a prescindere dal periodo di copertura della polizza. Altri fattori che incidono sul costo, in ordine di importanza, sono:
- Regione di residenza
- Classe di appartenenza
- Cilindrata o cavalli
- Età del conducente
- Anni di esperienza alla guida
- Sesso del conducente
- Professione
- …
Ogni agenzia ha il suo algoritmo di calcolo per stimare il costo della polizza temporanea. Se spendi 1200 euro per l’assicurazione annuale della moto, non devi aspettarti che per sei mesi ne spendi 600 euro e, ancora, per soli tre mesi dovrai sostenere un costo di 300 euro! Purtroppo il calcolo del costo non è proporzionale alla durata!
Come premesso, ogni agenzia ha i suoi parametri per calcolare il prezzo polizza temporanea e parlare di costi può confondere. La cosa migliore per capire quanto costa un’assicurazione moto per 3 mesi è fare un preventivo. Sfruttando uno dei tanti siti comparativi online abbiamo provato a fare un preventivo per una Kawasaki z900 rs del 2018, con proprietario in classe di merito 13, residente a Napoli. L’assicurazione moto per 3 mesi più conveniente vedeva un ammontare di 750 euro. Un costo piuttosto alto se comparati ai 1200 € richiesti per l’intero anno!