Assessore Donazzan partecipa a tappa veneziana di “Women on board 2023”

VENEZIA (ITALPRESS) – L’Assessore al lavoro, formazione e istruzione di Regione del Veneto Elena Donazzan ha partecipato ieri alla tappa veneziana di “Women on board 2023”, percorso formativo promosso da Manager Italia per favorire l’ingresso delle donne in impresa. La tappa veneziana si è svolta ieri negli spazi del Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo a Venezia. Women on Board quest’anno tocca 10 regioni con 14 incontri.
“Manager Italia svolge un ruolo importante nella formazione della classe dirigente, in particolare dei giovani – sottolinea l’Assessore Donazzan -. Questo è il motivo per cui la Regione del Veneto ha siglato un protocollo con questa associazione e scelto di patrocinare questa tappa del progetto Women On Board, dedicata alla formazione delle donne tramite attività volte anche ad aumentare la consapevolezza delle donne del proprio ruolo strategico nella società, anche in posizioni dirigenziali”.
La giornata di studio è stata dedicata ad approfondire il tema della riduzione del divario di genere e volta a favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno delle imprese e nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private. La tappa fa parte di un percorso ideato da Manager Italia e Federmanager insieme a AIDP, Hub del Territorio ER con la partecipazione delle Consigliere di Parità Regionali e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro.
Secondo i dati presentati ieri del “Rapporto Manager 2023” su dati Inps 2021/2018 elaborato da Manageritalia anche in Veneto si assiste ad una crescita complessiva dei manager, e in particolar modo delle manager donne che oggi sono 1.379, aumentate significativamente del 23,5% dal 2020 al 2021 su un dato complessivo di 8.505 dirigenti presenti su tutta la regione. Una crescita che però non si percepisce all’interno dei cda delle imprese in cui le donne sono tutt’ora poco presenti se non assenti.

foto: ufficio stampa regione Veneto

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]