ARRIVA IN EUROPA il NUOVO FORD RANGER RAPTOR

“Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui pick-up – ha affermato Leo Roeks, Ford Performance Director, Europe – Il nostro nuovo Ranger Raptor è un genere completamente nuovo”. Il nuovo pick-up Ford è pronto per essere lanciato in Europa a partire dalla metà del 2019 con un motore diesel EcoBlue 2.0 da 213 CV e 500 Nm, abbinata al nuovo cambio automatico a 10 rapporti. Il tutto a un prezzo chiavi in mano di 62.851,60 euro. Ma “il vero segreto del Raptor sta nel telaio e nel sistema degli ammortizzatori”, ha rivelato il Direttore Comunicazione Ford Italia, Marco Alù Saffi. Infatti, il telaio rinforzato è composto da acciai ad alta resistenza e basso legati sviluppati per sopportare le sollecitazioni dell’off-road più estremo. Ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping con pistoni da 63.5 mm supportati da bracci di controllo in alluminio e tralicci sporgenti nella parte anteriore e da un nuovo sistema di sospensioni in grado di gestire al meglio tutte le condizioni del manto stradale, grazie alla carreggiata più larga di 150 mm e un’altezza maggiore di 51 mm rispetto al Ranger XLT.

La capacità di frenata è stata ottimizzata grazie all’inserimento di pinze anteriori a doppio pistoncino, con un aumento del 20% del diametro dei pistoni rispetto alla versione standard del Renger e dischi anteriori ventilati da 332 x 32 mm e pinze da 54 mm di diametro e dischi posteriori ventilati da 332 x 24 mm. Pneumatici fuoristrada BF Goodrich 285/70 R17 sviluppati appositamente per il Ranger Raptor, con un diametro di 838 millimetri e una larghezza 285 mm, che consentono di affrontare le condizioni di guida più estreme in sicurezza.Il Ranger Raptor consente ai conducenti di scegliere tra sei modalità di guida per affrontare diversi tipi di terreni: dalla modalità normale che enfatizza comfort, risparmio di carburante e facilità di guida a quella sportiva, più reattiva per la guida su strada; dalla modalità erba/ghiaia/neve, progettata per garantire una guida sicura su superfici irregolari e scivolose alla modalità fango/sabbia con trazione ottimizzata per la gestione delle superfici profonde e deformabili.


In più ci sono la modalità di guida Rock, specifica per terreni rocciosi a basse velocità e la modalità Baja che regola la risposta per prestazioni fuoristrada ad alta velocità. Il Ranger Raptor è disponibile in diverse tonalità tra cui il Ford Performance Blue, Colorado Red, Shadow Black, Frozen White e Conquer Grey con dettagli in colore Dyno Grey a contrasto. Il design è imponente con la nuova griglia frontale che si ispira all’F-150 Raptor, il primo off-road truck di Ford, con fari allo xeno ad alta intensità e con il caratteristico paraurti, che include i nuovi fendinebbia a LED realizzati con condotti per il ricircolo dell’aria. I parafanghi anteriori svasati sono stati progettati per meglio gestire i danni derivanti dall’utilizzo in fuoristrada e consentire una maggiore durata delle sospensioni e degli pneumatici di grandi dimensioni. Qualità e comfort anche all’interno dell’abitacolo con materiali premium e sedili imbottiti per offrire un corretto supporto anche alle alte velocità in off-road.


Tecnologica pratica e a portata di mano grazie al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford, che consente ai conducenti di controllare l’audio, la navigazione e gli smartphone connessi (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) utilizzando dei semplici comandi vocali. Al centro della plancia, schermo touch a colori da 8 pollici con navigatore satellitare, utile quando si viaggia fuoristrada in località sconosciute.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]