VICENZA (ITALPRESS) – Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, ha realizzato un nuovo intervento di forestazione urbana nel Comune di Vicenza con la messa a dimora di circa 1.500 alberi. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di due realtà molto radicate nel territorio: Triumph-Adler Italia, storica azienda del settore ICT che intraprenderà con Arbolia un programma triennale di iniziative di forestazione urbana, e DBA PRO., società operativa di DBA Group, specializzata in servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni ICT, che con Arbolia ha già supportato la realizzazione di un bosco urbano a Udine.
Nell’area individuata, situata a Nord della città tra la zona residenziale e l’area naturalistica Risorgive Maddalene, sono state messe a dimora complessivamente 1.463 piante di differenti specie arboree (olmo campestre, farnia, frassino maggiore, frassino ossifillo, pioppo bianco, pioppo nero, tiglio, acero campestre, acero montano, carpino bianco, ontano nero, salice bianco, ciliegio, pero selvatico, nocciolo, salicone) e arbustive (biancospino, sanguinella, sambuco nero, viburno lantana, ligustro, fusaggine, prugnolo, rosa canina, corniolo, spino cervino, frangola).
A regime, la nuova cintura verde consentirà di assorbire fino a 120 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 280 Kg di PM10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione dell’area per i primi due anni a cura di Arbolia e successivamente da parte del Comune. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.
Oltre a questo intervento, a Vicenza Arbolia ha già realizzato un bosco urbano nel quartiere Sant’Agostino, dove sono state messe a dimora 2.852 piante.
“Prosegue il progetto di rimboschimento urbano che stiamo portando avanti con Arbolia per una città sempre più green e sostenibile – precisa l’assessore al verde pubblico Mattia Ierardi -. Il nostro grazie va a Triumph-Adler Italia e DBA PRO., i nuovi partner di questa importante iniziativa con la quale possiamo vedere crescere i tre preziosissimi polmoni verdi realizzati in altrettanti quartieri della città a beneficio dei residenti di Sant’Agostino, Maddalene e Gogna. Sommati agli interventi in atto nel tessuto urbano, daranno un significativo contributo all’assorbimento di CO2 e PM10”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di questo progetto da parte di Arbolia, tanto che renderemo partecipe tutti i nostri dealer certificati distribuiti lungo il territorio nazionale. Siamo consapevoli che il nostro business si basa sul consumo di carta; crediamo quindi che sia utile informare i clienti – attraverso la nostra rete vendita – che Triumph-Adler si muove in prima persona con iniziative di riforestazione del territorio italiano, con l’intenzione di dare un contributo attivo e misurabile nel riportare un equilibrio virtuoso nella disponibilità e nell’utilizzo delle materie prime. L’iniziativa inoltre porterà un beneficio a tutta la comunità locale, ulteriore elemento che ci rende orgogliosi di aver appoggiato l’iniziativa”, ha dichiarato Fabio De Martini, AD di Triumph-Adler Italia.
“Continua il nostro percorso nel segno della sostenibilità e siamo lieti di prendere parte a questo progetto in Veneto. Come progettisti, ingegneri e architetti abbiamo il dovere di far evolvere i nostri modelli verso i paradigmi della transizione energetica ed ecologica. Il nostro percorso come azienda esperta nei processi e nei servizi a supporto del ciclo di vita delle infrastrutture dovrà guardare al benessere ambientale e delle persone”, ha commentato Daniele De Bettin, fondatore e presidente di DBA PRO. S.p.A..
“Con questo intervento realizziamo una seconda area verde a Vicenza grazie alla costante collaborazione con il Comune e al sostegno di due aziende vicine al territorio e attente ai temi della sostenibilità ambientale. Arbolia prosegue nella sua missione di sviluppare iniziative di forestazione urbana in Italia, migliorando gli ecosistemi e promuovendo la biodiversità”, ha dichiarato Alessandro Vezzil, Consultant Renovit e Arbolia.
Con questo progetto, salgono a 23 le aree verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri comuni, da Nord a Sud del Paese.
– foto ufficio stampa Arbolia –
(ITALPRESS).