Aranzulla inserito su Wikipedia… NO cancellato!

aranzulla-inserito-su-wikipedia-cancellato.jpg

Aranzulla inserito su Wikipedia… NO cancellato! Salvatore Aranzulla, divulgatore informatico e ideatore di un blog che da anni “macina” milioni di contatti ogni mese, rispondendo ai dubbi e alle curiosità più diverse del popolo internauta, è stato cancellato da Wikipedia.

La voce enciclopedica, che riassumeva attività e “curriculum” di Aranzulla è stata cancellata dalla comunità italiana di Wikipedia, sollevando non poche polemiche.

 

Aranzulla inserito su Wikipedia non stupiva

Aranzulla inserito su Wikipedia non stupiva certo chi, almeno per una volta, si è affidato alle sue guide per risolvere un problema legato al funzionamento del computer, di un software o della connessione Internet. Per molti, il 26enne esperto informatico siciliano è come il signor Wolf di Tarantino: risolve problemi. Piccoli, forse non insormontabili per gli addetti ai lavori, però li risolve. Ma per i contributor di Wikipedia Italia non è sufficiente: per loro – non è dato sapere quanti – il profilo di Salvatore Aranzulla non può essere inserito su Wikipedia perché non è abbastanza rilevante da meritare un posto all’interno dell’enciclopedia.

 

Aranzulla inserito su Wikipedia perché molto popolare

Aranzulla inserito su Wikipedia… NO cancellato! Eppure è il fondatore di un blog di tutorial informatici che ha fatto “scuola”, le sue guide sono tra le più cliccate e gode di un’indiscutibile popolarità.

Che spiegazione ti sei dato?
– Vorrei partire da qualche numero. Nel mio sito internet fornisco la soluzione a più di 6.500 quesiti e secondo Google Analytics realizzo ogni mese circa 13.000.000 di visite. Complessivamente, la quota di mercato che ho raggiunto nel segmento Computer News è del 40%. Quando è stata avviata la procedura di cancellazione della pagina Aranzulla da Wikipedia ho avuto un attimo di tristezza, ma mi sono subito reso conto che la decisione, tra le righe, era stata già presa e che i pochi utenti partecipanti alla discussione stavano cercando qualche cavillo burocratico per eliminarmi. Ho cercato di intervenire, producendo fonti e materiali che giustificassero il mantenimento della pagina, ma chiunque abbia tentato di esprimere un parere positivo è stato zittito e la discussione ha preso la piega che conosciamo.

 

Proprio su Wikipedia, come tu stesso hai detto, si è acceso un dibattito tra chi è scandalizzato dalla decisione di “Aranzulla inserito su Wikipedia” e chi invece sostiene – riportiamo testualmente – che “Aranzulla è un tema troppo scottante perché non è ben visto dalla maggior parte dei professionisti che si occupano di informatica”. Perché ti vogliono così male?
– Cerco solo di fornire soluzioni ai problemi che l’utente medio ha con la tecnologia: per intenderci, sul mio sito, non verranno mai pubblicati articoli sulla programmazione o su argomenti molto tecnici, perché non sono in linea con il mio pubblico di riferimento. Il mio unico obiettivo è fornire una risposta alle persone che hanno conoscenze medio-basse su questi argomenti. Per questo credo di meritarmi il titolo di “divulgatore informatico”.

 

Aranzulla inserito su Wikipedia: Una petizione

In molti hanno proposto di avviare una petizione per “riabilitare” Aranzulla su Wikipedia.

– Non serve, non essere su Wikipedia per me non ha alcun impatto in termini lavorativi. La mia vicenda, più che altro, ha evidenziato l’aspetto meno trasparente del funzionamento della comunità italiana di Wikipedia, ovvero i criteri di enciclopedicità.

Cioè?
– I problemi che sono emersi sono essenzialmente due. Il carattere obsoleto di alcuni criteri, che non tengono conto di nuovi fenomeni e che quindi lasciano ampi margini alla discrezionalità di chi partecipa alla discussione su Wikipedia, e la tendenza da parte di alcuni utenti a piegare le norme della comunità ai propri umori personali. Solo lavorando su questi due aspetti, la comunità italiana di Wikipedia potrà migliorare.

In compenso, però, su “Nonciclopedia” Aranzulla è inserito ancora
– Spero quantomeno di rimanere lì! E’ stata una delle prime parodie!