Anief “Tante urgenze da affrontare prima del dl scuola sul Pnrr”

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono tante urgenze e tanti problemi da affrontare subito e prima ancora di un prossimo decreto scuola sul PNRR. Sul Milleproroghe noi riteniamo che sia fondamentale prorogare le deroghe ai vincoli sulla mobilità. E’ un tema molto sentito, ogni anno vengono presentate più di 60mila domande ma purtroppo meno della metà è accolta perchè ci sono dei vincoli che non permettono – nonostante i posti siano vacanti e disponibili – di poter fare assegnazioni provvisorie, utilizzazioni e trasferimenti”. Lo dice all’Italpress il Presidente di Anief Marcello Pacifico che aggiunge:
“Un altro tema che bisogna affrontare subito perchè quest’anno scolastico è iniziato con 218mila precari, di cui più di 400mila con tre anni di servizio, è la gestione delle attuali graduatorie”.
“Noi riteniamo – prosegue Pacifico – che le graduatorie dell’ultimo concorso ordinario debbano essere messe ad esaurimento o comunque prorogate almeno fino alla pubblicazione delle graduatorie del nuovo concorso. Concorso non ancora disciplinato. Poi abbiamo la graduatoria del concorso straordinario bis che in realtà è stato limitato solo a 12mila posti, quando invece potrebbe benissimo essere utilizzato per assumere quei precari che hanno partecipato a tutte le procedure anche in scorrimento ai posti che vanno vacanti dalle altre procedure concorsuali – aggiunge Pacifico – Sono per noi questi degli emendamenti fondamentali. Sull’organico aggiuntivo noi siamo convinti che questa sia una norma più che giusta e che debba essere reiterata anche in questo nuovo anno scolastico ancor di più con il PNRR. Le scuole sono in sofferenza, ci auguriamo che venga già approvato con un parere favorevole dalla commissione Istruzione e Cultura in Senato, altrimenti se ne dovrà riparlare nei primi febbraio con un decreto legge che ripristini questo organico aggiuntivo almeno per tutta la durata del PNRR”.
-foto xl3-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]