LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Il tennis italiano continua a volare a vele spiegate sui prati londinesi. Dopo Jannik Sinner, e Jasmine Paolini nel singolo femminile, anche Lorenzo Musetti è approdato ai quarti di finale del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in erba dell’All England Club. L’azzurro, numero 25 del mondo e del seeding, agli ottavi di finale ha sconfitto il francese Giovanni Mpetshi Perricard (da oggi 21enne), numero 58 del ranking internazionale, in gara come lucky loser, col punteggio di 4-6 6-3 6-3 6-2.
Per Musetti, 22enne, si tratta della prima volta che entra fra i primi otto in un Major. L’azzurro da lunedì prossimo tornerà nella top venti Atp, verosimilmente al gradino 19 del ranking internazionale. Eguagliato il record di presenze italiane nei quarti di finale di una prova del Grande Slam: sono tre in questo Wimbledon, come avvenne nel 1948 al Roland Garros. Per la prima volta nel prestigioso torneo londinese, inoltre, due giocatori italiani si sono qualificati ai quarti di finale del singolare maschile. Nella storia del tennis è accaduto complessivamente solo sette volte di avere in scena due azzurri nei quarti di una prova Major: in quattro occasioni a Parigi, una volta in Australia, una agli Us Open e ora a Wimbledon. Ai quarti di finale il tennista toscano sfiderà e lo statunitense Taylor Fritz, 12 del ranking Atp e tredicesima testa di serie a Londra, che oggi ha vinto in rimonta contro il tedesco Alexander Zverev, numero 4 del mondo e quarta forza del tabellone, col punteggio di 4-6 6-7 (4) 6-4 7-6 (3) 6-3.
“Ho sempre sognato questo momento. Sono emozionato. La mia famiglia mi ha sempre supportato nell’inseguire il mio sogno: oggi è tutto bellissimo. Ringrazio Simone Tartarini (il suo coach, ndr.), il mio team, la mia compagna Veronica e tutta la mia famiglia, che mi hanno sempre sostenuto. E’ un grande giorno per me: sono contento e orgoglioso”, ha detto Musetti a fine match. “Ho fatto fatica, soprattutto all’inizio, oggi. Contro di lui (Mpetshi Perricard, ndr.) è veramente difficile rispondere. Gli ultimi cambiamenti nella mia vita (è diventato papà a marzo, ndr.) mi hanno aiutato e mi hanno spinto ad andare avanti e a migliorare”, ha aggiunto l’azzurro.
Avanza anche Novak Djokovic. Il serbo, numero 2 del mondo e del tabellone, si è imposto in tre set sul danese Holger Rune, 15esima testa di serie, con il punteggio di 6-3, 6-4,
6-2. Ai quarti sfiderà l’australiano Alex De Minaur (9) che oggi ha battuto il francese Arthur Fils, numero 34 Atp, in quattro set (6-2, 6-4, 4-6, 6-3).
Cresce intanto l’attesa per le gare di domani. Sarà la sfida dei quarti di finale del singolare maschile fra Jannik Sinner e Daniil Medvedev ad aprire il programma sul campo centrale. Si comincia non prima delle 13.30 londinesi, ovvero delle 14.30 in Italia. L’azzurro, numero uno del mondo e del tabellone, affronta il russo, numero 5 del ranking Atp e del seeding, per la dodicesima volta in carriera. Medvedev ha vinto in sei occasioni ma Sinner ha fatto sue le ultime cinque sfide, comprese le due di quest’anno, ovvero in finale degli Australian Open, al quinto set, e poi nelle semifinali del Masters 1000 di Miami, con un eloquente 6-1 6-2. A seguire il campo centrale londinese parlerà ancora italiano col match dei quarti di finale del singolare femminile che oppone Jasmine Paolini, 7 del mondo e del seeding, a Emma Navarro, 17 del ranking internazionale e 19esima forza del tabellone. Nei tre precedenti fra le due tenniste si è imposta sempre la statunitense.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Anche Musetti vola ai quarti di finale a Wimbledon
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]