ALTRA DOPPIETTA MERCEDES, FERRARI GIÙ DAL PODIO

La Mercedes vola e per la concorrenza c’è poco da fare. Lewis Hamilton domina il Gran Premio di Spagna e torna in vetta al Mondiale piloti con una prestazione perfetta, demolendo il compagno di squadra Valtteri Bottas, pole-man del sabato. Ma ad uscirne con le ossa rotte è la Ferrari, ancora una volta anonima e sorpresa dall’unica punta Red Bull, Verstappen, che per la seconda volta in stagione beffa la Rossa e conquista il terzo gradino del podio. È la vittoria numero 76 per Hamilton, uno specialista del Circuit de Catalunya col terzo successo negli ultimi tre anni. Puro dominio legittimato da una partenza gestita con grinta, carattere e con un gran sorpasso ai danni del compagno, sempre più suo unico rivale per la lotta al titolo iridato. Bottas perde la pole al via a causa di un pattinamento e rischia anche il sorpasso di Vettel all’esterno con il tedesco che blocca la gomma e dopo curva 1 lascia passare la Red Bull di Verstappen. Lo spiattellamento della gomma di Vettel porta la Ferrari a dare l’ordine a Seb di lasciar passare Leclerc, forte di un buon passo alla ricerca della rimonta di Verstappen. E al 20° giro è proprio Vettel a dar il via alla girandola dei pit-stop con la Rossa che varia la strategia e monta la mescola media sulla macchina del quattro volte iridato mentre sulla SF90 di Leclerc mette le dure al 26°.
La strategia, però, non fornisce gli esiti sperati alla Ferrari che al 36° giro è costretta a invertire nuovamente le posizioni, questa volta lasciando strada libera a Vettel su Leclerc. I tempi in fotocopia della Red Bull di Verstappen non aiutano il tentativo di rimonta con una piccola finestra che si apre solamente dopo il 46° giro a causa della safety car chiamata in pista per il contatto Norris-Stroll. Leclerc cambia le gomme e scivola in quinta posizione mentre Hamilton sfrutta l’ampio gap per montare le soft, coprendo così la strategia di Bottas. Alla ripartenza il britannico è perfetto e giro dopo giro stabilisce un gap di ben quattro secondi sul finlandese. Una prestazione assolutamente straordinaria da parte del cinque volte campione del mondo: “Volevo impostare un bel gap sulla concorrenza dopo la giornata ‘no’ di ieri. Quinta doppietta di fila? È stata una bella vittoria di forza e come team stiamo scrivendo la storia”. Rammarico ma soddisfazione per aver comunque tenuto il secondo posto per Bottas che nella lotta interna con Hamilton ragiona gara dopo gara in ottica Mondiale piloti: “Mi porto a casa un bel bottino di punti e ogni punto in questo campionato sarà fondamentale”.
Fuori dai primi tre entrambe le Rosse con Vettel che mostra tutta la sua insoddisfazione: “Eravamo vicini al podio, peccato. Speravamo di essere più veloci ma quest’oggi, per come si era messa, abbiamo ottenuto il massimo”. Leclerc ha invece preferito spegnere le polemiche riguardo i ripetuti ordini di scuderia: “Sono situazioni difficili. È difficile per un team gestire i propri piloti ma alla fine è tutto ok”. Prossimo appuntamento il Gran Premio del Principato di Monaco il 26 maggio sul circuito cittadino di Monte Carlo, un’altra tappa con tante incognite per una Rossa sempre più fuori dalla lotta al titolo iridato ma con la forza e la voglia di reagire: sul calendario mancano ancora sedici appuntamenti.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]