ALLIANZ, NEL 2018 RACCOLTA IN CRESCITA

Allianz Italia ha messo a segno un 2018 positivo, caratterizzato da una raccolta premi in crescita rispetto all’anno precedente. Complessivamente, i premi Vita e Danni sono cresciuti del 3% attestandosi a 16,1 miliardi e l’utile operativo a 1,3 miliardi, contribuendo così ai buoni risultati registrati dal Gruppo Allianz a livello globale.

Nel 2018 la raccolta premi Danni si è attestata a 4,6 miliardi di euro (+1%). Nel solo quarto trimestre 2018, i premi sono ammontati a 1,4 miliardi, in crescita del +2,6% rispetto al quarto trimestre del 2017. Lo sviluppo del business lo scorso anno ha evidenziato un trend di progressivo recupero nell’Auto, segmento nel quale si è distinto in particolare il canale agenti con una robusta crescita del new business. Inoltre, è aumentata la base clienti grazie sia al miglioramento della retention sia all’acquisizione di nuova clientela. Significativa la crescita di Genialloyd (+6,2%), in un contesto di mercato negativo per il mercato delle assicurazioni dirette.

Nel comparto Vita, in un contesto di mercato ancora caratterizzato da elevata volatilità, la raccolta premi del 2018 è cresciuta a 11,6 miliardi (+3,8%), confermando la strategia da tempo focalizzata sui prodotti capital light, la cui incidenza è nettamente superiore alla media di mercato (77,6% vs 37,9% di mercato a settembre 2018). Nel quarto trimestre del 2018, la raccolta premi è stata pari a 3,1 miliardi di euro.

Molto positivo l’andamento della bancassurance con il partner strategico UniCredit: CreditRas Vita ha superato per la prima volta la soglia dei 6 miliardi di raccolta premi (+20,8%) con una forte crescita del segmento unit-linked (+17,4%).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]