La Fiorentina batte 1-0 la Juventus e si aggiudica la 22esima edizione della SuperCoppa femminile, tra la vincente del Campionato e della Coppa Italia 2017-18. Supercoppa per la prima volta organizzata dalla FIGC, e giocata allo Stadio “Picco” di La Spezia. Per la formazione viola si tratta della seconda partecipazione consecutiva, l’anno passato infatti le ragazze fiorentine furono sconfitte per 4 a 1 dal Brescia. Il tecnico della Juve Rita Guarino, schiera un 4-3-3 con terminale offensivo Girelli, supportato da Bonansea e Aluko. Il tecnico viola Cincotta risponde con un 3-5-2 con Bonetti e Mauro in avanti. E’ la Fiorentina a partire meglio ed a rendersi subito pericolosa con Kostova che non sfrutta l’uscita errata del portiere Giuliani, spedendo alta sopra la traversa. Al 9′ contropiede viola, con Davina che mette al centro per Mauro, anticipata al momento della conclusione, ma l’azione prosegue con la conclusione da fuori di Lana che sfiora il palo. La reazione della Juve però non si fa attendere e si concretizza con una conclusione da fuori di Aluko che sfiora il palo.
Al 27′ si vede per la prima volta Bonansea che colpisce di testa sugli sviluppi di un angolo, ma la parata di Ohrstrom è semplice.
L’occasione migliore per le bianconere poco prima dello scadere, con un colpo di testa di Girelli che si spegne sull’incrocio dei pali. Nella ripresa la gara prosegue equilibrata, anche se, con il passare dei minuti, sembra essere la squadra juventina quella con più pericolosa. La conclusione di Cernoia respinta in qualche modo dal portiere, in questa direzione, come altre situazioni sventate non con qualceh affanno dalla difesa viola. Invece ad andare in vantaggio al minuto 23 è la Fiorentina, con una discesa sulla sinistra di Clelland che crossa sul secondo palo per l’accorrente Mauro che deposita in rete a portiere battuto. La reazione della Juve è più nervosa che efficace, con i cambi che provano a ribaltare una gara che si è fatta difficile. Nel finale la Fiorentina fallisce per due volte il raddoppio, ma porta a casa la vittoria finale senza soffrire troppo. Per le gigliate è la prima vittoria in questa competizione, dopo l’amarezza della scorsa stagione con la netta sconfitta patita con le lombarde.
ALLA FIORENTINA LA SUPERCOPPA, 1-0 ALLA JUVE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]