E’ stato inaugurato il Salone del Mobile.Milano Shanghai, vero e proprio ponte tra culture unite dalla ricerca dell’eccellenza. La Cina rappresenta un mercato importante per le aziende della filiera Legno Arredo. “Il consumatore cinese apprezza sempre di più la qualità dei nostri prodotti ed i dati restituiscono un fatturato dell’export italiano che supererà i 700 milioni di euro nel 2021. Il SalonedelMobile.Milano Shanghai è la migliore vetrina per promuovere il nostro saper fare – riferiscono da Federlegno Arredo -. Un grazie particolare alle aziende che credono in questo progetto e a ICE e Ambasciata d’Italia in Cina che supportano con forza la manifestazione”.
“Confermo il supporto al design italiano e massima attenzione da parte del ministero e del Governo al diritto d’autore”, ha detto il ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, che ha incontrato il presidente di Federlegno Arredo Emanuele Orsini.
123 brand italiani presenteranno quanto di più nuovo, oggi, propone il “vivere all’italiana”, dando risalto al contenuto di immaginazione, creatività e qualità manifatturiera originale tipico della nostra produzione d’arredo. Requisiti che lo rendono particolarmente attraente agli occhi del consumatore cinese sempre più alla ricerca di prodotti di alta gamma e di design.
Commenta Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile: “Il Salone del Mobile.Milano Shanghai si conferma un appuntamento internazionale strategico, cresciuto in modo esponenziale grazie alla qualità della proposta espositiva e all’interesse dimostrato da un pubblico sempre più attento e sensibile ai valori del design. Torniamo nella capitale economica della Cina con grande entusiasmo, convinti di poter migliorare ulteriormente il già fecondo dialogo commerciale e culturale tra i due Paesi. Siamo certi che questa terza edizione saprà soddisfare le esigenze di un mercato in rapida trasformazione, che nutre grandi aspettative nei nostri confronti perché ha alle spalle una storia manifatturiera che ricorda quella italiana per la costante ricerca di bellezza, originalità ed eleganza”.
Spazio di promozione del talento è il SaloneSatellite Shanghai, che torna per la terza volta consecutiva carico di aspettative e visioni: i 39 giovani designer e studenti di università e scuole di design cinesi presentano lavori che indagano il rapporto tra heritage e contemporaneità, nuove tecnologie e artigianato. I tre progetti migliori, selezionati da una giuria di professionisti del settore, verranno premiati nell’ambito del SaloneSatellite Shanghai Award e invitati a partecipare all’edizione 2019 del SaloneSatellite a Milano.