AL VIA PROGETTO PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

E’ stata approvata dalla giunta lucana la convenzione del “Progetto 2152, Servizi integrati minori-Comunità accogliente Simca”, finanziato dall’avviso pubblico a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-2020, nell’ambito dell’obiettivo specifico nazionale “Percorsi di inclusione in favore di minori stranieri non accompagnati (Msna) presenti nelle strutture di seconda accoglienza”. La Regione Basilicata, attraverso il Coordinamento regionale per le politiche dell’immigrazione – attestato alla direzione generale del Dipartimento Presidenza della giunta – aveva infatti candidato, con esito positivo, un programma rivolto alla tutela dei minorenni immigrati presenti nel territorio lucano. Il ministero dell’Interno, a sua volta, ha predisposto una convenzione di sovvenzione che disciplina i rapporti “con il beneficiario ai fini della erogazione del contributo in relazione alle attività contenute nel budget di progetto”.
Per l’attuazione del programma saranno stanziati 508.742 euro, provenienti per la metà da fondi comunitari e per l’altra metà da risorse nazionali, mentre i soggetti promotori e destinatari dei finanziamenti sono l’Agenzia regionale Lavoro apprendimento Basilicata (Lab), l’Ufficio scolastico regionale, l’associazione di promozione sociale “Le rose di Atacama” e la cooperativa sociale “Iskra”. Nel documento in cui si prende atto della convenzione con il ministero, la Regione Basilicata ricorda che “tra gli obiettivi del programma nazionale Fami ci sono l’inclusione sociale di minori e giovani stranieri, anche di seconda generazione; il contrasto alla dispersione scolastica; la promozione della conoscenza di diritti, doveri e opportunità”. L’intento è anche quello di “garantire l’accesso ai servizi sanitari, alloggiativi, formativi, sociali e finanziari dei titolari di protezione internazionale e dei migranti economici e di favorire la partecipazione degli stranieri alla vita pubblica e sociale”.
Le attività progettuali “dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2021: destinatari diretti saranno i minori stranieri non accompagnati che si trovino nelle strutture di seconda accoglienza del territorio”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]