Prende il via questo weekend la nuova stagione di Coppa del Mondo di scherma. Il calendario internazionale “cala” subito un tris di gare che vedono protagoniste le Nazionali azzurre di fioretto maschile, spada femminile e sciabola femminile. Da venerdi 9 a domenica 11 novembre quindi saranno chiamati in pedana alcuni dei principali protagonisti dei Mondiali di Wuxi2018: ad esordire infatti con al collo il “peso” della medaglia d’oro iridata saranno Alessio Foconi e Mara Navarria, oltre agli azzurri di fioretto maschile. L’esordio di Alessio Foconi è in programma a Bonn da dove prenderà il via il circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. L’iridato, assieme all’olimpionico in carica Daniele Garozzo ed ad Andrea Cassarà e Giorgio Avola, è esentato dalla fase a gironi e salirà in pedana nella giornata di sabato quando scatterà il main draw a partire dal turno dei 64. A dover affrontare invece questo venerdi la fase di qualificazione saranno Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli e Francesco Trani.
Domenica, invece, la tre giorni tedesca si concluderà con la gara a squadre che segnerà l’esordio del quartetto azzurro campione del Mondo e composto proprio da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola. “Ripartiamo per una nuova stagione – spiega il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa – con la consapevolezza di essere stati protagonisti sia agli Europei che ai Mondiali. Ciò però non deve rappresentare né un peso e né un alibi. I ragazzi lo sanno e ho già avuto modo di constatare, sia nel corso del ritiro collegiale della scorsa settimana che della Prima prova di qualificazione nazionale, la voglia di continuare a dimostrare il proprio valore e, per quanto concerne i giovani, l’impegno ad essere protagonisti sin da subito”.
Per ragioni di fuso orario, ad esordire ufficialmente per prime saranno le spadiste. Il circuito di Coppa del Mondo di spada femminile inizia infatti a Tallinn e sulle pedane estoni salirà in pedana, per la prima volta da Campionessa del Mondo, Mara Navarria. Per lei l’esordio è programmato per sabato mattina in quanto, così come l’altra azzurra Giulia Rizzi, è ammessa di diritto al tabellone principale. A dover conquistare la qualificazione a partire dalla fase a gironi, in programma questo venerdi, saranno invece Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Federica Isola e Roberta Marzani. Domenica spazio alla gara a squadre, con il Commissario tecnico Sandro Cuomo intenzionato a schierare un quartetto composto dalla due friulane, Mara Navarria e Giulia Rizzi e dalle due piemontesi, Alice Clerici e Federica Isola.
“Inizia la stagione più delicata – dice alla vigilia Sandro Cuomo -. Se è vero che la fase di qualificazione olimpica scatterà solamente da aprile, queste gare che precedono sono fondamentali per mettere a punto ogni dettaglio e soprattutto per testare ogni tessera del mosaico. Ho infatti a disposizione un buon gruppo con 6-7 atlete che possono dare il loro contributo fondamentale ed importante non solo nelle gare individuali ma anche nelle prove a squadre. Ecco perché queste gare serviranno a testare alcune formazioni, ad iniziare da Tallinn dove vi è l’innesto della giovane Federica Isola nell’ossatura che ha già tirato nella gare del Mondiale cinese”. Esordio stagionale anche per la sciabola femminile. E’ Orleans ad ospitare le sciabolatrici per la prima gara della nuova stagione. L’Italia, che registra l’assenza per infortunio di Loreta Gulotta, affida le sue speranze alle dodici azzurre in pedana. Riflettori puntati su Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Irene Vecchi, già ammesse di diritto al tabellone principale, ma anche su Arianna Errigo, Sofia Ciaraglia, Michela Battiston, Beatrice Dalla Vecchia, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Eloisa Passaro e sulla giovanissima Benedetta Taricco.
Venerdi si inizierà con la fase a gironi mentre sabato spazio alla fase clou della gara individuale, sino alla definizione dell’atleta vincitrice che seguirà, nell’albo d’oro della prestigiosa tappa francese, il nome di Rossella Gregorio vincitrice lo scorso anno. Domenica spazio invece alla gara a squadre con l’Italia in pedana con il quartetto formato da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia in sostituzione di Loreta Gulotta.
“E’ una gara che, più che altro, serve per fare il punto della situazione – spiega il ct Giovanni Sirovich -. La calendarizzazione della stagione di sciabola femminile prevede infatti questa gara ad inizio novembre, prima di una lunga sosta e di una ripresa della stagione a fine gennaio quando poi partirà un trittico ravvicinato di gare. E’ per questa ragione che Orleans sarà una tappa importante per verificare la condizione del gruppo alla ripresa, ma ovviamente bisognerà tenere conto di una programmazione che si adatta all’anomalia del calendario”
AL VIA NEL WEEKEND LA STAGIONE DI COPPA DEL MONDO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]