AL VIA MEETMETONGIHT, LA DUE GIORNI PER LA RICERCA SCIENTIFICA

Ha preso il via oggi ai Giardini Montanelli di via Palestro, l’ottava edizione di MeetmeTonight, la due giorni dedicata alla ricerca scientifica, organizzata dal Politecnico di Milano, dalla Bicocca, dall’Università Statale di Milano e dal Comune di Milano. “Il messaggio che vogliamo lanciare con questa manifestazione è quello di portare la ricerca al di fuori degli ambienti universitari e accademici, facendone riscoprire il forte impatto sulla vita quotidiana – ha commentato il rettore del Politecnico Ferruccio Resta, subito dopo la cerimonia del taglio del nastro -. Decine e decine di ricercatori di tutte le università milanesi si dedicano alla divulgazione scientifica: spiegano ai cittadini cosa fanno, condividendo metodi, strumenti e segreti tanto ai bambini delle scuole elementari fino agli adulti”. I primi a visitare tutti gli stand, con laboratori interattivi, giochi, dimostrazioni scientifiche ed esperimenti, sono stati, infatti, gli studenti delle scuole primarie, guidati dai ricercatori dei 25 istituti presenti. Le attività sono raggruppate in 5 aree tematiche: Scienza e Tecnologia, Cultura e Società, Ambiente, Salute e Patrimonio Culturale.

“Noi come Politecnico – ha aggiunto il rettore -, portiamo a MeetmeTonight una serie di esempi in cui la tecnologia si mette al servizio della qualità della vita, nell’ambito dei beni culturali, della città, dei servizi per la disabilità, fino alla chimica e allo spazio”. Come sempre la risposta dei milanesi è stata importante a questo vero e proprio festival della ricerca e anche nella giornata di domani si attende un continuo flusso di curiosi e appassionati. Anche grazie a questa manifestazione, Milano si pone tra le città con una maggiore vocazione scientifica e capacità di ricerca a livello internazionale, grazie soprattutto alle sue università e ai centri di ricerca.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]