Il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio, nella sede dell’ateneo ha presentato “L’Università incontra la città. Dialoghi sul presente e sul futuro”. Un ciclo di incontri su temi di attualità tenuti dai docenti di UniBa rivolti ai cittadini.
“Il ciclo di incontri – ha detto Uricchio – si colloca appieno nel modello di Università aperta e soprattutto valorizza un rapporto virtuoso con i territori. Siamo convinti che questa prospettiva – ha sottolineato – debba essere sostenuta e proseguita e sarei felice che anche l’amministrazione comunale e i territori possano sostenere questo processo. Devo dire che l’attenzione rivolta anche nei confronti del modello di Università aperta è sempre stata crescente in questi anni – ha spiegato il rettore – e l’apertura non è circoscritta al territorio locale, ma aderisce alla vocazione universalistica del nostro Ateneo e questo sarà anche confortato dal programma di eventi che saranno di portata nazionale e internazionale”.
Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito di Uniba.
“L’Università – ha detto la docente Letizia Carrera – esce dalle aule e incontra la città, attraverso il dialogo, il confronto. Gli incontri – ha spiegato – avranno una durata di un’ora e 30 minuti, saranno coinvolti docenti Uniba su temi che abbiamo pensato un po’ a tavolino sulla base delle riflessioni del laboratorio di studi Urbani che il Dipartimento Disum ha attivato all’interno di questa Università ma che poi – ha continuato – verranno suggeriti sia dagli incontri sia da tutti coloro che faranno parte della mailing list che stiamo costruendo ed ampliando: associazioni, scuole e singoli cittadini. Abbiamo scelto temi di assoluta attualità – ha ribadito – perché riteniamo che in questo momento di tweet, slogan, tanta retorica e di una cultura gridata nei talk show, l’Università possa giocare la sua scommessa e possa prendersi e dare ai cittadini il tempo per dei percorsi di conoscenza e di cultura partecipata. Gli incontri prevedono che nei primi 20-25 minuti – ha spiegato ancora – il docente esperto del tema lo presenti anche attraverso immagini e che poi tutta la fase successiva, quindi nell’ora successiva i cittadini che vorranno partecipare potranno raccontare le loro esperienze – ha concluso – porre i propri dubbi e domande”.
Il primo appuntamento è fissato per il 3 maggio prossimo alle 17.30 nella sala Stifano con il professor Giovanni De Pergola che parlerà di stili di vita e salute.