Al via la 5^ edizione di “Disegna la Carta Etica dello sport veneto”

VENEZIA (ITALPRESS) – Al via la 5° edizione del concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica dello sport veneto”, un invito ai ragazzi a disegnare strisce per raccontare l’etica dello sport, valori come rispetto, condivisione, lealtà fissati nel Decreto del Consiglio regionale n.120 approvato il 5 settembre 2017. Il concorso è promosso dall’Assessorato allo Sport della Regione del Veneto, dal Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione (USRV-MI), dal Comitato regionale Veneto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (CIP). La sfida è dedicata ai ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado e agli atleti tra gli 11 e i 19 anni tesserati di Associazioni Sportive venete affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI Veneto e del CIP Veneto, che dovranno realizzare un fumetto incentrato sui valori etici dello sport proposti dalla Carta etica dello Sport veneto. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2023. Per poter partecipare è necessaria l’adesione alla Carta etica dello sport veneto che dovrà avvenire entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione (https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica)
Novità di quest’anno è l’aggiunta di una sezione video del concorso: i ragazzi dovranno raccontare i principi della Carta Etica con un breve filmato collettivo della durata compresa tra 60 e 120 secondi, focalizzando l’attenzione sul significato etico e sociale dello sport e sulle conseguenze derivanti dal rispetto o meno delle regole. Questa edizione conta una seconda novità, l’istituzione del primo Premio “Fair Play”, riconoscimento che, su segnalazione dei Comitati regionali Veneto del CONI e del CIP e del USRV- MI, verrà assegnato a soggetti che potranno essere un singolo atleta, una squadra, un allenatore o anche un gruppo di tifosi o pubblico, nonchè studenti che si siano distinti per aver avuto comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva propri della Carta etica. Come per le edizioni precedenti, anche questo quinto appuntamento può contare su testimonial d’eccezione, gli olimpionici del nuoto, e plurimedagliati ai recenti mondiali di Melbourne, Thomas Ceccon e Manuel Frigo che diventeranno i nuovi protagonisti del fumetto che verrà realizzato dalla casa editrice Becco Giallo.
“Siamo alla quinta edizione di un concorso che trova riferimento nella legge regionale 8/2015: è un’iniziativa nata per promuovere i valori sani dello sport – interviene l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari – Ringrazio Unpli, il braccio operativo di questo concorso, l’Ufficio scolastico regionale e le scuole che ogni anno partecipano numerose a questa iniziativa. CONI, CIP e i nostri testimonial della passata edizione, il Venezia Calcio che ha saputo aprirsi ai ragazzi coinvolgendoli quest’anno nelle sue attività”. “Quest’anno inoltre per lo sport veneto è un anno importante – prosegue Corazzari – abbiamo lanciato la candidatura del Veneto a Capitale europea dello sport 2024, un modo per riconoscere l’importanza di questo mondo fatto per lo più di volontariato e capace di trasmettere valori tanto importanti come quelli dell’inclusione, della lealtà, del rispetto e della solidarietà. Siamo pronti a ripartire con una nuova storia, ringrazio i nuovi testimonial Thomas Ceccon e Manuel Frigo che sono pronti ad affrontare questa nuova edizione al nostro fianco”.

foto: ufficio stampa Regione Veneto

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]