Tutto è pronto per l’ottava edizione di “San Marino Comics”, Festival del Fumetto e della cultura Pop della Repubblica di San Marino che si svolgerà il 27-28-29 agosto nel Centro Storico della Repubblica più antica del mondo. La manifestazione è organizzato dall’Associazione San Marino Comics, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e della Giunta di Castello di San Marino ed in collaborazione con l’Ufficio Turismo. “Patrociniamo e presentiamo sempre con grande piacere l’edizione annuale del San Marino Comics, un festival a tema e divertente, adatto a tutte le età e sempre più internazionale il cui successo cresce esponenzialmente con il passare degli anni. San Marino Comics ci fa tornare bambini e ci fa sognare con gli eroi della nostra infanzia. Da Lupin a Cristina D’Avena dai personaggi Disney ai Lego, ci sono tutte le componenti per divertirsi insieme in allegria e in sicurezza. Non dimentichiamo il valore turistico dell’evento, che porta a San Marino migliaia di persone e riempie le nostre contrade grazie ad un programma particolarmente vario che prevede numerosi eventi collaterali, conferenze, show e sfilate. Grazie agli organizzatori, agli sponsor e a tutti coloro che collaborano alla buona riuscita dell’evento. A sammarinesi e turisti l’invito a salire in Centro Storico per godere di questa splendida manifestazione” ha dichiarato del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati.
“San Marino Comics è l’evento più colorato e vario del palinsesto estivo, in linea con la proposta che la nostra Segreteria sta cercando di offrire al Paese” ha proseguito il Segretario di Stato Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi, che aggiunge: “Nell’estate 2021 abbiamo spaziato tra eventi artistici di ogni genere e tipologia, valorizzando eventi di nicchia e, come in questo caso, anche eventi di cultura pop. Sono certo che San Marino Comics riscontrerà il successo che merita in considerazione dell’impegno degli organizzatori e dell’importanza che ormai si è ritagliato nel panorama nazionale, italiano e internazionale. Grazie a Comics vivremo situazioni magiche, allegre, spensierate, vivaci, e l’auspicio è che siano tante le persone che vogliano condividerle. Appuntamento quindi al 27, 28 e 29 agosto!”
Il manifesto rappresenta Lupin III e la sua squadra sul Passo delle Streghe mentre sono inseguiti dall’inarrestabile ispettore Zenigata. L’autore dell’immagine è il disegnatore Masao Yokobori, affiliato alla Telecom Animation Film ed addetto allo sviluppo dei personaggi degli episodi Lupin The 3rd Part4 e Part5. Quella raffigurata sul manifesto è la seconda key-visual della serie e in ordine temporale essa segue la prima key-visual dell’episodio in cui poco prima Lupin, raffigurato insieme al compagno Jigen, si appresta all’assalto di San Marino da sopra i tetti della città.
All’interno dell’immagine sono espresse, oltre che la consueta dinamicità del personaggio, anche le profonde sensazioni colte da Yokobori durante il suo viaggio a San Marino precedentemente alla produzione della serie, come l’intenso azzurro dei suoi cieli e la forte emotività trasmessa dai bellissimi scorci della Repubblica. Il cuore pulsante della manifestazione sarà nel Piazzale Cava Antica (Parcheggio n.6) dove verrà allestito il palco principale “Music&Cosplay” con ledwall e copertura per permettere a tutte le attività il normale svolgimento. Le attività del palco prevedono: concerti, gara cosplay, spettacoli, conferenze, esibizione degli ospiti e tanto altro. Inoltre il P6 sarà anche location della Mostra Mercato di Fumetti, Gadget, accessori e abbigliamento a tema Nerd, Cosplay e Steampunk all’interno di una mega tensostruttura di 15x45mt, per garantire gli acquisti e la sicurezza di pubblico ed espositori anche in caso di maltempo. Altra zona cruciale dell’edizione 2021 sarà Via Eugippo dove verrà realizzata “Casa Lupin”, in collaborazione con Mediaset-RTI. Sarà una tensostruttura di 80mq e arredata con suppellettili con il franchising del famoso personaggio e sarà situata davanti alla Cava dei Balestrieri. Oltre a complementi d’arredo quali Divani, Elettrodomestici, Valigie e Quadri, si potranno vedere anche le piastrelle della famosa azienda sammarinese Ceramica del Conca. Saranno inoltre esposte le famose Fiat 500 gialle, tanto amate da Lupin e verranno allestiti set fotografici insieme ai cosplayers dei personaggi del Lupin Team.
Inoltre sarà presente anche Stefano Onofri, doppiatore italiano di Lupin III che firmerà autografi su cartoline e stampe in edizione limitata raffiguranti il manifesto di San Marino Comics.
Tutta Via Eugippo diventa “Cosplay Boulevard” con gruppi cosplay a tema Disney, Harry Potter, Horror, Fantasy… fino a sfociare nell’Aula Magna dell’Università con una grande area fantascientifica tributo a Star Wars nella quale verranno organizzate tante attività inerenti al mondo di Guerre Stellari e dalla quale partiranno parate per tutto il centro storico.
San Marino Comics vuole dare risalto anche a contrade più piccole. In Contrada Santa Croce, ad esempio, si potrà prendere parte all’Experience Show Biancaneve 2.0 dove saremo guidati dai Sette Nani all’interno della fiaba più famosa del mondo.
Nella stessa contrada si potrà visitare una mostra di oggetti Steampunk nella “Lounge” dell’Hotel La Grotta che sarà anche punto di partenza degli innumerevoli eventi
Steampunk organizzati per il weekend del Comics, mentre nei locali della Scuola Superiore si potrà visitare la nuova mostra realizzata con Mattoncini Lego e la nuova area Giochi da Tavolo.
Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori e sceneggiatori: Francesco Lancia, da Radio Deejay, Attore e Autore di libri e spettacoli teatrali. Andrea Yuu Dentuto, nico mangaka italiano ad aver lavorato su Lupin III.
Riccardo Nunziati, degnatore di Diabolik. Enrico Simonato, isegnatore e autore del manifesto 2020. Chiara Lowe Bonacini, utrice e fumettista. Adriano Forgione, Nippon Shock Edizioni. Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria, Lega Nerd, Saldapress. Tutti gli autori si alterneranno in divertenti conferenze interattive sul palco di Piazza della Libertà e su quello del Piazzale Cava Antica, nelle quali impareremo a disegnare e a conoscere meglio il mondo dei fumetti direttamente dalla viva voce di alcuni dei migliori disegnatori e influencer italiani del settore.
(ITALPRESS).