AL VIA IL CARTELLONE ESTIVO 2018

Spettacoli, concerti, incontri, presentazioni di libri, conferenze, cineforum aperti a tutti. Questo il ricco palinsesto di eventi organizzati dal Politecnico di Milano per l’estate 2018.
Iniziative gratuite e aperte a tutta la città di Milano per rendere le proprie aule e la rinnovata piazza davanti alla sede storica dell’Ateneo sempre più viva e “partecipata” dai milanesi di tutte le età.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Per informazioni e iscrizioni: www.eventi.polimi.it
3 le rassegne in programma:
Incontro con l’autore: Prende avvio quest’anno il nuovo programma di attività culturali intitolato “Incontro con l’autore”, all’interno del quale gli autori di romanzi e saggi di più recente pubblicazione racconteranno agli studenti e ai cittadini le meravigliose forme della scrittura, stimolati anche dalle domande del pubblico.
Giovedì 3 maggio – ore 18: Incontro con Flavio Caroli a partire dal suo ultimo libro “L’arte italiana in quindici weekend e mezzo” (ed. Mondadori).
Un saggio che diventa un romanzo, in cui l’autore dialoga con un’amica di lunga data accompagnandola per quindici weekend e mezzo alla scoperta di grandi artisti, monumenti universalmente noti e gioielli nascosti nei luoghi nevralgici dell’arte italiana. Aula De Donato Piazza Leonardo da Vinci, 32.
Giovedì 10 maggio – Ore 18: Incontro con Giovanni Caprara, a partire dal suo ultimo libro “Rosso Marte” (ed. Utet)
Il secondo “Incontro con l’autore” ruota attorno al tema di “Rosso Marte”, del giornalista scientifico Giovanni Caprara, che nel dialogo con Mauro Ghigo, astronomo di Brera-Merate, indaga l’esplorazione del Pianeta Rosso e le prospettive della sua conquista da parte dell’uomo. Aula L 12 – edificio B12, Via La Masa, 34
Giovedì 17 maggio – ore 18: Incontro con Alessandro Robecchi a partire dal suo ultimo libro “Follia maggiore” (ed. Sellerio)
Il terzo incontro vede protagonista Alessandro Robecchi editorialista, autore per tv e radio, scrittore di appassionanti gialli. Nell’ultimo ambientato nella Milano ricca due coppie di strani detective indagano sullo stesso delitto. Aula De Donato,
Piazza Leonardo da Vinci, 32
Arte e Scienza: Un ciclo di incontri in cui personaggi del mondo della cultura, della scienza, della moda, della politica e della filosofia dialogano con docenti del Politecnico di Milano per evidenziare lo stretto legame esistente tra l’arte e la scienza, la creatività e la tecnologia.
Dopo il successo della prima edizione del 2017 e il primo incontro su Pompei con Massimo Osanna, Direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, e Giulio Magli, Direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, si parlerà di sostenibilità del cibo con lo chef Davide Oldani e di architettura delle stelle con l’astronomo Marcello Fulchignoni.
Dialoghi originali e stimolanti che riveleranno inediti scenari su temi sempre attuali e ricchi di sfaccettature.
Venerdì 25 maggio – Ore 18: La sostenibilità del cibo
Con Davide Oldani, chef e Maurizio Masi, Direttore del Dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica “Giulio Natta”, Politecnico di Milano. Aula Rogers, Via Ampère, 2
Martedì 5 giugno – Ore 18: L’architettura delle stelle
Con Marcello Fulchignoni, docente di Astronomia, Université Diderot, Paris e Roberto Dulio, docente di Storia dell’Architettura, Politecnico di Milano Aula Rogers. Via Ampère, 2.
Polimifest 2018: Dopo l’intervento di riqualificazione la Piazza Leonardo da Vinci si è trasformata in uno spazio – giardino da vivere non solo per gli studenti del Politecnico, ma per tutta la città. Per l’estate 2018 il Politecnico ha organizzato un ricco palinsesto di spettacoli, concerti, cineforum aperti a tutti.
Gli eventi si svolgeranno nella piazza Leonardo da Vinci.
Giovedì 21 giugno – ore 21: Spettacolo di Cabaret Zelig “Recital”
con Marta Zoboli, Gianluca Deangelis, Alessandro Fullin, Paolo Migone.
Mercoledì 27 giugno – ore 21: Concerto Living in a material world -Tributo a George Harrison In collaborazione con Area M
Musiche originali: George Harrison Direzione: Oscar Del Barba
Il titolo di questo concerto riprende il celebre documentario di Martin Scorsese dedicato alla vita e alla musica del più enigmatico dei 4 Beatles e quello del disco che il “Beatle tranquillo” aveva pubblicato nel 1973.
L’intento è quello di ricreare la delicata ed affettuosa atmosfera che aveva pervaso l’omaggio che i suoi indimenticabili amici di una vita – Eric Clapton, Billy Preston, Paul McCartney, Ringo Starr… – gli avevano tributato nel 2002, a un anno dalla morte, sul palco della Royal Albert Hall di Londra.
Mercoledì 4 luglio – ore 21.30: Cinema sotto le stelle
Gran Budapest Hotel, regia di Wes Anderson  introduce Roberto Dulio, docente di Storia dell’architettura.
martedì 10 luglio – ore 21 Concerto-spettacolo: FINARDINAMENTE
con Eugenio Finardi #FINARDINAMENTE: una parola composta che è insieme un avverbio, un nome e un verbo. Tre modi per rispondere al dubbio su cosa sia la Verità nell’Arte. Questo sarà il nuovo show tra musica e parole di Eugenio Finardi dove il cantautore cercherà di svelare la sua verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica con un racconto sincero e sfacciato delle emozioni di intere generazioni e, ovviamente, la sua musica!
In scaletta, insieme ai brani fondamentali della sua lunga carriera, anche alcune chicche mai eseguite dal vivo, diventate nel tempo dei classici come “Il Vecchio sul ponte” e “Shamandura”.
Mercoledì 11 luglio – ore 21.30: Cinema sotto le stelle*
Sully regia di Clint Eastwood Introduce Paolo Carlo Astori, docente di Impianti e sistemi aerospaziali.
Mercoledì 18 luglio – ore 21.30: Cinema sotto le stelle*
La grande scommessa, regia di Adam Mckay. Introduce Emilio Barucci, docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
Giovedì 20 settembre – ore 21.00: Concerto La civica Jazz band. Direttore musicale: Enrico Intra Ospite d’eccezione: Gianluigi Trovesi (sassofono).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]