Tutti di nuovo in vasca. Dopo un’estate emozionante che ha riportato dopo otto anni l’oro Mondiale al maschile, la pallanuoto italiana è pronta a ripartire: si è svolta presso le Piscine del Foro Italico, a Roma, la conferenza stampa di presentazione della 101esima edizione del campionato maschile e della 36esima edizione di quello femminile che scatteranno sabato 5 ottobre. Tra gli altri, presente il numero uno della Federnuoto Paolo Barelli, i commissari tecnici delle squadre nazionali Alessandro Campagna e Paolo Zizza, il direttore tecnico delle nazionali femminili Fabio Conti nonché presidenti, allenatori e capitani delle squadre che prenderanno parte ai prossimi campionati. “Sarà una stagione avvincente grazie al valore delle nostre società e dei nostri atleti: saranno due grandi campionati nell’anno olimpico – ha dichiarato il numero uno della Federnuoto Paolo Barelli – sono ben sette le regioni rappresentate al maschile e otto al femminile e voglio sottolineare il grande impegno e i grandi sacrifici che il nostro sistema compie annualmente. Affronteremo una stagione complessa, ma lo faremo in piena sinergia”. Sono quattordici le squadre maschili al via, dieci invece al femminile.
Al maschile previsti cinque turni infrasettimanali, la finale scudetto verrà giocata tra la prima e la seconda della regular season al meglio delle tre partite (27 e 30 maggio e l’eventuale gara decisiva il 2 giugno). L’ultima invece retrocede in Serie A2. Nel torneo femminile ci sarà un solo turno infrasettimanale e si disputano i play-off tra le prime quattro squadre classificate della stagione regolare: le semifinali si giocheranno al meglio delle due partite, la finale invece al meglio delle tre partite e si svolgerà il 16, il 20 e l’eventuale gara-3 il 23 maggio. “Se negli ultimi dieci anni abbiamo ottenuto 6 medaglie e 3 quarti posti significa che si è creato un sistema di lavoro e un equilibrio tra nazionale e club, una sinergia di lavoro e una piena collaborazione con gli allenatori dei club – ha sottolineato il commissario tecnico della Nazionale maschile campione del Mondo Alessandro Campagna – E’ un campionato molto difficile, non sarà facile programmare la preparazione fisica viste le interruzioni però vi garantisco che gli atleti che verranno in Nazionale saranno allenati in maniera intensa”.
Un anno fondamentale che porterà dritti alle Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo dove sicuramente la Nazionale maschile ci sarà mentre il Setterosa deve ancora strappare il pass e avrà due chance per farlo, gli Europei o come ultima spiaggia il preolimpico: “Sono molto emozionato, per me è un grande onore guidare una squadra così prestigiosa come il Setterosa – ha affermato il neo commissario tecnico Paolo Zizza – Sarà un ruolo di grande responsabilità, è stato strutturato un discorso di lavoro importante con il settore tecnico e con Fabio Conti. Siamo pronti, proiettati per lavorare in questo campionato difficile e ci aspetta l’obiettivo primario che è la qualificazione per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020”. Ogni sabato due partite verranno trasmesse sul canale della federazione, Waterpolo Channel, mentre per la parte finale del campionato viene confermato l’impegno di Raisport.