Buona la prima. Dopo Roger Federer, anche Rafa Nadal e Novak Djokovic hanno fatto il loro debutto sulla terra rossa parigina, tornando in campo a poco più di una settimana dalla finale di Roma. Esordio soft per entrambi, anche se con gradi di difficoltà diversi. Il maiorchino inizia la sua caccia al 12esimo sigillo abbastanza in scioltezza: sono bastate meno di due ore di gioco per sbarazzarsi del qualificato tedesco Yannick Hanfmann (numero 180 del mondo), regolato per 6-2 6-1 6-3. “Per essere stato un primo turno ho fatto parecchie cose buone e pochi errori, le sensazioni sono positive ma siamo solo all’inizio”, le parole di Nadal. Convincente anche il debutto di Nole, opposto però al più solido Hubert Hurkacz, numero 44 Atp: il polacco non ha però avuto scampo, surclassato per 6-4 6-2 6-2 dal 32enne di Belgrado, che allo Slam parigino vanta un trionfo nel 2016. Ha vinto il Roland Garros l’anno prima Stan Wawrinka, anche lui protagonista di un debutto vincente anche se costretto a cedere un set allo slovacco Jozef Kovalik.
Fuori invece un po’ a sorpresa due Next Gen come Medvedev, che si fa rimontare due set da Herbert, e Basilashvili, reduce dalla semifinale di Lione. Fin qui grande protagonista della stagione sul rosso (vittoria a Barcellona e semifinale a Madrid), Dominic Thiem supera il primo turno. L’austriaco, numero 4 del tabellone, ha battuto in quattro set lo statunitense Tommy Paul. 6-4 4-6 7-6(5) 6-2. Al secondo turno se la vedrà con il kazako Bublik che ha eliminato in quattro set il tedesco Molleker, 7-5 6-7(4) 6-1 7-6(2).
In campo oggi un solo italiano, il siciliano Salvatore Caruso, che al secondo Slam della carriera, ha battuto in quattro set e poco più di tre ore di gioco il mallorchino Jaume Munar, con il punteggio di 7-5 4-6 6-3 6-3. Nel prossimo turno per il 26enne di Avola il francese Gilles Simon, testa di serie numero 26. Domani tocca al resto della pattuglia azzurra, a partire dal derby Fognini-Seppi oltre a Travaglia e Bolelli, attesi rispettivamente da Mannarino e Pouille.
In campo femminile, subito fuori Giulia Gatto-Monticone al Roland Garros. La 31enne torinese, al suo esordio in un torneo del Grande Slam, è stata eliminata in tre set dalla statunitense Sofia Kenin, numero 35 del ranking mondiale, 6-3 5-7 6-2.
Serena Williams, ex numero uno del mondo, e decima testa di serie, ha battuto il tre set la russa Vitalia Diatchenko, 2-6 6-1 6-0. Esordio positivo per Kiki Bertens, che regola per 6-3 6-4 Pauline Parmentier, mentre esce subito di scena Caroline Wozniacki: la danese parte a razzo (6-0 nel primo parziale), poi cede per 6-3 i successivi due set contro Veronika Kudermetova dimostrando di non aver ancora recuperato dai problemi al polpaccio sinistro che la tormentano da alcune settimane. Forfait per Petra Kvitova, vittima di una lesione di grado secondo all’avambraccio sinistro, fuori anche Julia Goerges, avanzano al secondo turno Ashleigh Barty (doppio 6-3 a Jessica Pegula) e Anastasija Sevastova.