Anche quest’anno Conad sarà tra i main sponsor del Cous Cous Fest, in corso fino al 29 settembre a San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Tante le novità che Conad ha in programma per tutti gli appassionati di cucina e gli amatori di questo grande festival del Mediterraneo, giunto alla sua ventiduesima edizione.
Durante i dieci giorni di celebrazione del cous cous, il Gruppo della grande distribuzione parteciperà alla kermesse in un’area completamente rinnovata: “La Casa del cous cous Sapori e dintorni del Mediterraneo”, uno spazio che per questa edizione raddoppierà le sue dimensioni per consentire ai visitatori di viaggiare e di andare alla scoperta dei sapori del mediterraneo.
In un’area di oltre 300 metri quadrati sulla spiaggia – all’altezza dell’hotel Capo San Vito – e con la speciale collaborazione della Compagnia degli Chef, Conad si cimenterà in attività di formazione e intrattenimento sul buon cibo e nella preparazione di deliziosi e originali piatti da degustare.
Tra gli appuntamenti imperdibili di quest’anno ci saranno le Master Cooking Class, lezioni di cucina aperte al pubblico, con grandi chef della tradizione gastronomica italiana che insegneranno i trucchi del mestiere a tutti i partecipanti.
Ospiti speciali di questa edizione saranno soprattutto i bambini dell’I.C. Lombardo Radice – Enrico Fermi di Custonaci, nel trapanese, che saranno coinvolti in un’originale iniziativa ludico-didattica dedicata alla sana e corretta alimentazione: le Kids Master Class.
Gli alunni delle classi V elementare e I media parteciperanno da oggi a lezioni speciali di cucina sotto la guida paziente ed esperta di un insegnante altamente qualificato, lo chef Stefano De Gregorio, vincitore dell’edizione 2015 del Campionato Italiano del Cous Cous Fest. A questi giovanissimi sarà data l’opportunità di capire l’importanza del mangiar sano, sperimentando in prima persona la preparazione di alcune golose ricette, il tutto in maniera divertente e costruttiva e soprattutto in assoluta allegria.
“È cominciato nove anni fa, nel 2010, il cammino di Conad e Cous Cous Fest. Una collaborazione che, nel corso degli anni, è cresciuta insieme al festival, andando oltre alla semplice sponsorizzazione – spiega Vittorio Troia, direttore generale di Conad Sicilia -. Oggi Conad, attenta alle persone, alla comunità e al territorio è diventata partner della manifestazione con un piano eventi ad hoc targato Sapori e dintorni Conad, per promuovere la cultura del cibo e per valorizzare le eccellenze agroalimentari, interpretandole con originalità e attenzione al territorio, grazie al contributo di grandi chef. Una partnership ormai consolidata all’insegna della multiculturalità, dello spirito di aggregazione e della valorizzazione delle più tipiche espressioni culturali locali. Valori promossi dal festival internazionale e condivisi da Conad nel suo percorso quotidiano”.
Protagonisti indiscussi di questa edizione saranno gli chef Fabrizio Albini, Stefano De Gregorio, Rocco Pace, Luigi Pomata, Antonella Ricci, Beppe Sardi, Giuseppe Silano e Marcello Valentino. Proprietari di importanti ristoranti o consulenti di alta ristorazione, sono alcuni rappresentanti della Compagnia degli Chef che oltre alle attività di informazione e formazione (Master class), intratterranno il pubblico della Casa Conad con show cooking, giochi e degustazioni.
Inoltre, nella Casa del Cous Cous Conad Sapori e Dintorni del Mediterraneo sarà possibile degustare quattro eccellenti ricette a base di cous cous, ispirate ai profumi e agli odori del Mare Nostrum.