Eletti i presidenti delle sezioni provinciali Aiop – Associazione Italiana Ospedalita’ Privata di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. Sono rispettivamente Enzo Siracusa, amministratore unico della casa di cura Sant’Anna, Francesco Crimaldi, rappresentante legale della Sogesa clinica Santa Barbara di Gela, e Nunzio Cappadona (nella foto), rappresentante della clinica del Mediterraneo.
Siracusa, riconfermato nell’incarico, ha annunciato che “lavorerà per contribuire al raggiungimento degli obiettivi associativi e per offrire ai cittadini un’assistenza sanitaria di qualità”.
Nunzio Cappadona, nel ringraziare la Clinica del Mediterraneo per “avermi affidato la delega Aiop per i prossimi 3 anni e per rappresentare, quindi, la provincia di Ragusa”, ha affermato che “gli obiettivi da raggiungere sono tanti, ma tre su tutti: ridurre la mobilità extra regione e valorizzare le nostre strutture al fine di renderci attrattivi anche per i pazienti di altre regioni; abbattere le liste d’attesa dei ricoveri e di diagnostica, proponendo all’assessorato della salute un Cup unico per le strutture della Asp e le strutture private accreditate; un piano delle cronicità per rispondere all’emergenza anziani non autosufficienti. I dati ci parlano di un incremento, da qui a dieci anni, di 100 mila anziani non autosufficienti e 700 mila in più con problemi di autonomia. La sfida è non farci trovare impreparati”.
Nei giorni scorsi l’Aiop aveva rinnovato i vertici delle sezioni di Palermo e Catania, eleggendo Luigi Triolo, titolare della casa di cura Triolo Zancla, e Luigi Tropea, direttore generale dell’istituto clinico Vidimura.